Il 24 Aprile 2019, tra gli eventi della 7° Edizione di “Earth-Day-Cefalù”, a partire dalle 15.30 fino alle 18.30, presso il Castello Bordonaro in c/da Mazzaforno, si terrà l’attività “viviAMO ILBORDONARO”.
Curatori e protagonisti della manifestazione sono gli alunni del Liceo Classico Mandralisca, partecipanti al progetto, 4427 del 02/05/2017 – FSE– Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico,paesaggistico, “I tesori del Castello” – Modulo: “Tesori condivisi”, che accompagneranno i presenti alla narrazione storico – artistica del Castello.
Il Castello Bordonaro è stato oggetto di attenzione, approfondimento,studio e conoscenza da parte dei partecipanti.Il progetto di trenta ore ha permesso agli alunni di avvicinarsi al bene storico artistico, studiarne le modalità di valorizzazione e fruizione per poi pianificare un evento culturale presso il Castello. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente al progetto, ognuno con le proprie personali competenze, realizzando sinergicamente l’attività di studio delle fonti, di documentazione, di comunicazione e di grafica.