Un traguardo eccezionale quello raggiunto dalla nonnina di Geraci Siculo: 106 invidiabilissimi anni. Si chiama Alfonzo Maria Rosaria, una donna forte, artefice e protagonista della crescita dei figli e collante dell’unità familiare, che oggi festeggia i suoi 106 anni avvolta dall’affetto dei familiari e conoscenti.

Accanto al calore della famiglia, presenti  anche il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore alle politiche sociali Zafonte Marisa,  l’amministrazione comunale, il consiglio comunale, il maresciallo della stazione dei carabinieri di  Geraci Siculo e il minisindaco, che  hanno voluto portareun augurio speciale a Nonna Rosaria,  con la consegna di una targa ricordo e di un omaggio floreale.

Gli anziani sono una risorsa preziosa, sono le nostre radici e rappresentano coloro i quali abbiamo il dovere di tutelare, curare e amare.

Un evento da ricordare per una donna che ha attraversato più di un secolo di storia della città di Geraci, un paese in cui il tasso di longevità è molto alto.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo, afferenti al gruppo di Immunosenescenza e Invecchiamento del DiBiMed, che, attraverso un’indagine condotta con visite domiciliari,interviste,  prelievo di sangue ed esame della composizione corporea, hanno registrato un alto tasso di longevità. Questo elemento ha consentito di inserire Geraci Siculo,tra le aree del pianeta che vengono definite ‘zone blu’, in cui si evidenzia un numero rilevante di anziani longevi che gode anche di una forma psicofisica invidiabile. L’amministrazione comunale oggi  ha voluto omaggiare la concittadina Rosaria dandola giusta importanza ad un evento unico e raro.