Nominato il Prof. Pietro Di Stefano come esperto del C.T.S. del Museo Civico A. Collisani

Presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie si è svolta oggi la riunione programmatica del Comitato Tecnico Scientifico del museo civico di Petralia Sottana “Antonio Collisani”.
Sono intervenuti nell’ordine i componenti presenti alla convocazione: Il Sindaco di Petralia Sottana ,Leonardo I. Neglia, Il Dirigente dell’Ente dott. Salvatore Carollo, il Direttore Alessandro Torre, l’assessore alla cultura Carmelo Licata, la responsabile amministrativa Donata Farinella ed i rappresentati degli eredi, donatari delle collezioni esposte al museo, prof.ssa Amalia Collisani e dott. L. Fabio Torre.
Presenti, su invito del Sindaco, la responsabile OLP prof.ssa Lucia Macaluso ed il presidente della Pro loco di Petralia Sottana Mariano Murgia.
Tra i punti all’ordine del giorno, grande spazio è stato dedicato alla nomina, con delibera di Giunta, del Prof. Pietro Di Stefano quale esperto nel campo delle scienze geologiche a supporto delle attività museali, di cui oggi si è avuto l’insediamento.
Il Prof. P. Di Stefano vanta un curriculum vitae prestigioso che lo vede innanzitutto docente ordinario di Geologia presso l’università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare. In aggiunta, svolge corsi di Geologia Stratigrafica e di Sedimentologia dei Carbonati nei corsi di Laurea Triennale e Magistrale. E’ stato coordinatore di circa 30 progetti finanziati dall’Ateneo di Palermo, dal MIUR e dal CNR inerenti tematiche di stratigrafia e paleogeografia. E’ stato un Esperto in seno al Consiglio Provinciale delle Riserve e del Patrimonio Naturale di Agrigento e consulente del relativo Assessorato BB.CC.AA. per la redazione del piano paesaggistico. Tra i numerosi incarichi svolti in seno all’Università di Palermo, citiamo la nomina a Vicedirettore del DiSTeM e di Presidente del Consiglio Interclasse in Scienze Geologiche, inoltre è stato coordinatore del progetto CARG, del Programma di Microzonazione Sismica Regionale e del PON-SIGLOD per la localizzazione delle discariche. Circa un centinaio le pubblicazioni conseguite presso associazioni scientifiche nazionali ed internazionali come IAS, SGI, GEOSED e SSN.
Attualmente componente della Commissione Regionale Geositi dell’ARTA, Ricercatore associato presso l’INGV e Direttore del Museo Gemmellaro di Palermo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Neglia, unita al plauso di tutti i componenti del CTS ed all’entusiasmo espresso dai geologi Torre nel riferire dell’antica collaborazione che li lega al Docente.