La rivista Oltreoceano edita dall’Istituto Italiano Fernando Santi parteciperà dal 7 al 9 maggio con un proprio stand organizzato dal Ministero delle Politiche agricole nell’ambito del Seafood global a Bruxelles.

La rivista cofinanziata dal dipartimento editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è pubblicata e spedita in 84 Paesi a mezzo Poste Italiane a salette di lettura di Consolati, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Società Dante Alighieri, Camere di commercio italiane all’estero, Istituto commercio estero, ecc. oltre che ad aziende italiane operanti all’estero e aziende di import ed export. Più recentemente l’IIFS ha preso parte al “Cluster Blue Growth” ove Istituti di ricerca, imprese, aziende pubbliche e private lavorano congiuntamente per valorizzare le immense risorse marine.

L’IIFS collabora da alcuni lustri con la SSICA di Parma e Angri leader mondiale per la ricerca applicata e le tecniche industriali di conservazione degli alimenti.

Dal prossimo mese di maggio l’IIFS unitamente a SSICA saranno impegnati a realizzare il progetto “Let’s talent…” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento della Gioventù destinato ai giovani laureati e laureandi tra i 21 e 28 anni in discipline quali:

Scienze e tecniche alimentari, Scienze delle produzioni e tecniche agrarie, imprenditorialità e qualità per sistema agroalimentare, ingegneria, ingegneria chimica, biologia e Controllo sicurezza degli alimenti.

Al reclutamento dei destinatari, oltre alle università siciliane e dell’Emilia Romagna, provvederanno anche altri atenei italiani e diversi responsabili per l’orientamento e il placement di università italiane ed estere.

Il progetto è destinato a formare quadri di eccellenza al servizio di imprese alimentari e dell’industria conserviera per affrontare l’evoluzione e il cambiamento del tessuto produttivo e nuove start up nel comparto della zootecnia, della pesca e dell’ortofrutta.

L’IIFS parteciperà al Seafood Global a Bruxelles, dal 7 al 9 maggio con un proprio stand distribuendo i numeri più significativi della rivista Oltreoceano, ed il numero 2 dell’anno 2019 unitamente ad uno o più speciali dell’inserto Gocce di Oltreoceano, stante che l’IIFS si occupa delle risorse umane e della filiera produttiva della pesca, del settore conserviero e del turismo nel quadro delle quattro direttive della sostenibilità economico-contabile, sociale e culturale della Blue Economy.

Nello stand saranno distribuiti i numeri di Oltreoceano dedicati alla Blue Economy, oltre al n.2 del 2019 che sarà dedicato agli eventi di Bruxelles dal 7 al 9 maggio.

Tale numero riporterà articoli che riguarderanno lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo, della portualità, della cantieristica, delle risorse abiotiche e biotiche, della pesca, della filiera produttiva dell’industria conserviera del pescato (packaging, ricerca applicata e tecniche di conservazione).