Il Comune di Geraci Siculo, sempre molto attento al tema della sostenibilità ambientale, ha prontamente aderito al progetto “green mobility”, che fa seguito ad un accordo stipulato tra l’associazione temporanea di scopo dei “Borghi più belli d’Italia” in Sicilia e Sicily by car, azienda siciliana di noleggio auto.
Il progetto mira a promuovere i temi legati alla sostenibilità ed alla mobilità sostenibile e prevede la fornitura, l’istallazione e la gestione di infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche in tutti i Borghi siciliani, senza oneri per il Comune.
I Borghi di sicilia sono tra i primi d’Italia ad organizzarsi in tal senso ed a fare un progetto pilota.
L’iniziativa assume un grande valore e si inserisce all’interno dell’importante lavoro di promozione e di massima attenzione al tema della sostenibilità ambientale, portato avanti dai Borghi più belli d’Italia, che punta a creare una rete dei Borghi legata alla “green mobility”.
Il progetto innovativo, parte dalle piccole realtà e segue le direttive europee e nazionali, con l’obiettivo di meglio tutelare l’ambiente dall’inquinamento atmosferico.
Il protocollo d’intesa prevede che il comune individui le aree per l’istallazione delle colonnine di ricarica e che lo spazio adiacente sia concesso gratuitamente alla Be Charge Srl, società incaricata alla realizzazione dell’infrastruttura ed alla future gestione.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di una eco-guida dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia, con tutte le informazioni turistiche ed il calendario degli eventi più importanti.
“Siamo orgogliosi, dichiara il Sindaco Luigi Iuppa, di aver aderito al progetto e di aver previsto anche l’acquisto di una macchina elettrica con i fondi per i comuni montani.
Ancora una volta l’amministrazione comunale di Geraci Siculo si dimostra sensibile alle politiche volte alla riduzione dell’inquinamento, alla tutela della salute dei cittadini ed al miglioramento dell’ambiente circostante.”