IL SINDACO È USCITO DAL LETARGO. 
UN NOVELLO MASANIELLO SI AGGIRA PER LE CONTRADE

Dopo una lunga paralisi amministrativa durata 4 anni contraddistinta:

– Da un letargo mortale in termini di iniziative e di prospettive di crescita e sviluppo socio-economico-occupazionale della nostra Polizzi Generosa, che ha visto la fuoriuscita del Comune di Polizzi Generosa sia dallUnione dei Comuni che, di recente, dal SUAP (Sportello unico delle attività produttive);

– Da diverse e pesantissime inchieste giudiziarie, alcune delle quali in corso di dibattimento processuale e non solo;

in vista delle prossime elezioni comunali della primavera del 2020, ecco che un sussulto di sopravvivenza si è impadronito del Sindaco e di qualcuno della sua amministrazione. Attraverso taluni social e trasmissioni televisive, il Sindaco prova ad accreditarsi una verginità da neo Masaniello, mai avuta.

È tutto così chiaro come sembra essere raccontato? I cittadini hanno il dovere di essere correttamente informati e di farsi una propria opinione.

Proviamo allora a far chiarezza per ristabilire la santa verità dei fatti ponendo taluni interrogativi e alcune domande al Masaniello/Sindaco nostrano, che da più di 30 anni domina questo Comune .

1. Il Sindaco asserisce che non vuole più stare zitto e che non ha più paura. Chi lo ha zittito o lo ha intimorito in questi anni? Quali poteri lo hanno condizionato, tali da ridurlo al silenzio tombale? Tuttavia, adesso che, a suo dire, ha ricominciato a parlare, parla a sproposito, falsificando fatti, accadimenti e circostanze;

2. Loriginaria causa della chiusura della strada SP 119 è stata la caduta di alcuni massi in contrada Pietà avvenuta 13 anni fa. Per tale causa, infine, grazie alla Strategia delle aree interne portata avanti dallUnione dei Comuni, sono stati assegnati 1,5 milioni di euro.
Dica il Sindaco perché il suo Comune è stato il solo Comune a NON AVER MAI ADERITO, PARTECIPATO E SOSTENUTO tale iniziativa territoriale e oggi, invece, pretende e rivendica la somma assegnata come merito suo. Gli interventi risolutivi oggi sbandierati e pretesi, fino a ieri, lo hanno visto totalmente assente dal concerto territoriale consegnando il Comune di Polizzi Generosa alla sua estrema marginalità e isolamento.

3. In merito al pubblicizzato intervento gratuito sul breve tratto in contrada Suvarito, sorgono più di una domanda. Tutti sanno che il dissesto nel tratto in questione non è stato causato da cadute massi come pure è stato affermato in diverse trasmissioni televisive ma ha tutt’altra origine.
La prima causa risale alla non corretta esecuzione, da parte dell’impresa, dei lavori dell’ anello idrico appaltato negli anni 90 che avrebbe dovuto portare acqua potabile nelle campagne. La risoluzione del contratto per non aver completato ed eseguito correttamente i lavori e perché la stessa era implicata in procedimenti di mafia, è la causa di un lungo fenomeno di dissesto della SP 119.

La seconda causa della frana è da addebitare, invece, a quello che sembra dovuto all’ infiltrazione d’acqua che, con il tempo, ha causato il fenomeno franoso a monte della strada, tuttora in corso.

Dato che il Sindaco non può non sapere, dato che è lo stesso Sindaco che aveva appaltato i lavori dell’ anello idrico e perché proprio lui percorre ogni giorno quel tratto di strada per raggiungere la sua campagna:

dica alla gente, il Sindaco/Masaniello se corrisponde al vero che quel tratto in frana, circa 2 anni addietro, senza clamori e su sua desiderata, sia stato oggetto o meno di un analogo intervento del Comune e se, per l’ occasione, siano state impegnate risorse pubbliche;

se lintervento di cui si gloria, abbia risolto alla radice la transitabilità della Polizzi Portella Colla, per come è fatto intendere dalle interviste alle numerose trasmissioni nazionali. Se le cause che stanno all’origine della frana di Suvarito, siano state affrontate e risolte dato che il fiume d’acqua che sgorgava a monte a seguito di taluni lavori pubblici fatti, sembra continui ancora oggi a fuoriuscire e conseguentemente, come parrebbe, potrebbe accentuare il corpo di frana.

4. Spieghi agli operatori agricoli di tutto il territorio e non solo della sua contrada, come mai in questi 4 anni non ha mai attivato alcun progetto sulle strade agricole del territorio, finanziabile al 100% dalla Regione con progetti del PO FERS.

Si attendono risposte, perché è ora che i cittadini conoscano come stanno realmente le cose e prendano coscienza.

Chiaramente quanto sopra è soltanto una piccolissima parte delle domande (e del conto) di quanto si chiedera’ al Sindaco nei prossimi mesi.

Maggio 2019

Il Circolo PD di Polizzi Generosa