Paolo Andreucci, Anna Andreussi (Peugeot 208T16 R5 #1)

La 103^ Targa Florio è alle porte e sarà presentata domani,giovedì 9 maggio alle 10.30 nella Sala Presidenziale dell’Automobile Club Palermo (viale delle Alpi, 6), organizzatore insieme all’Automobile Club d’Italia della corsa automobilistica più antica del mondo, fino a sabato 11 maggio pronta ad aggiungere un ulteriore tassello fra sport, prestigio e competizione alla sua gloriosa storia. Durante la presentazione saranno svelate novità e particolarità dell’edizione 2019, che da giovedì a sabato “si fa in quattro” e ospita il terzo round del Campionato Italiano Rally e del Tricolore Autostoriche, la gara di Campionato Rally di Zona e la prova di Campionato Italiano Regolarità a Media.
Tra gli interventi sono previsti quelli di Sandro Pappalardo, Assessore allo Sport e Turismo della Regione Sicilia, dell’onorevole Alessandro Aricò, di Angelo Pizzuto, presidente dell’Automobile Club Palermo, di Marco Rogano, Direttore Generale ACI Sport, e di Nino Vaccarella, pilota siciliano plurivincitore della Targa Florio, evento al quale resta indissolubilmente legato e Giovanni Moceri, top driver e campione Italiano Regolarità, che ha annunciato la sua presenza sul palco partenza per dare il via alla gara di Campionato Italiano Regolarità a Media.
Intanto la 103^ Targa Florio ha chiuso le iscrizioni. La entrylist stilata preannuncia già intense sfide per la vittoria e il podio finale, posizioni assolute che varranno punti preziosi in un’edizione 2019 del Campionato Italiano Rally incerta e molto equilibrata. Nella categoria delle vetture moderne più competitive, spiccano dieci R5, tra le quali le accreditate Skoda Fabia degli attuali leader tricolori Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, la Ford Fiesta ST degli immediati inseguitori Simone Campedelli e Tania Canton, la Citroen C3 del già due volte vincitore (2008 e 2009) della Targa Florio Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori, e la Volkswagen Polo di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto. Tra i marchi rappresentati in R5, infine, non manca una Hyundai, la i20 con l’equipaggio Kevin Gilardoni / Corrado Bonato in abitacolo. Sfide agguerrite sono comunque previste anche nelle altre categorie, in un mix storicamente frizzante che coinvolge i migliori nomi del panorama nazionale e la folta pattuglia di piloti siciliani.