In Consiglio Comunale approvati il documento unico di programmazione, il bilancio di previsione 2019-2021, modifiche e adozione di nuovi Regolamenti Comunali.
Il Consiglio Comunale di Geraci Siculo convocato dal Presidente Giuseppe Puleo ha approvato il bilancio di previsione per gli anni 2019-2021 e il DUP – Documento Unico di Programmazione. Un bilancio che evidenzia la solidità economica e finanziaria del Comune. Verranno garantiti tutti i servizi di primaria necessità per la collettività e grazie ad una accurata e parsimoniosa gestione economica si garantisce la copertura economica che consente di realizzare alcuni importanti interventi di manutenzione e di decoro urbano. Il Sindaco Luigi Iuppa, nella sua qualità di assessore al bilancio, ha illustrato le voci di bilancio soffermandosi su quelle di maggiore importanza, tra le quali quelle relative alla manutenzione delle strade interne ed esterne, al decoro urbano, ai servizi per il diritto allo studio, ai servizi alla persona, alla promozione culturale e turistica.
Il Presidente del Consiglio, mostrando la sua soddisfazione per lo schema di bilancio presentato, ha voluto ringraziare gli uffici comunali e soprattutto il Responsabile del Settore Finanziario, Rag. Neglia, per l’attenzione e la meticolosità da sempre mostrata nella gestione della spesa comunale. Essere un Comune dai conti in ordine e bilanci solidi rappresenta un grande vantaggio al fine della partecipazione a bandi pubblici che prendono a riferimento la solidità finanziaria degli enti.
Nel corso della seduta consiliare si è provveduto ad approvare anche altre importanti proposte di deliberazioni, fra le quali quella relativa al piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e quella relativa alla modifica del regolamento sulla Democrazia Partecipata. In quest’ultimo caso occorre evidenziare il buon livello di collaborazione instauratasi fra ambedue i gruppi consiliari, anche in seno alla Commissione Consiliare Statuto e Regolamenti. Un lavoro sinergico e condiviso che, partendo dalla proposta di modifica del regolamento avanzata dal Gruppo “Uniamo Geraci”, ha consentito di sottoporre all’approvazione del Consiglio una proposta condivisa che è stata approvata all’unanimità. Un atto di responsabilità da parte di ambedue i gruppi consiliari e dei rispettivi capigruppo, Gaetano Scialabba per il gruppo “Geraci Bene Comune” e Gaetano Scancarello per il gruppo “Uniamo Geraci” che a firma congiunta hanno presentato un emendamento per fissare un limite massimo alle proposte progettuali pari 50% del budget disponibile.
Con altrettanto senso di responsabilità il Consiglio Comunale ha approvato tre nuovi regolamenti comunali sul compostaggio domestico, locale o di prossimità e di comunità, che interpretano l’importanza del rispetto dell’ambiente della comunità di Geraci.
Il Sindaco Luigi Iuppa, a margine dei lavori consiliari, ha ringraziato gli assessori, i consiglieri del gruppo “Geraci Bene Comune” e gli uffici comunali per il lavoro svolto in sede di programmazione e ha evidenziato come il documento unico di programmazione e il bilancio comunale approvati contengano gli obiettivi di mandato e mirano alla realizzazione delle proposte contenute nel programma elettorale.