Gli studenti dell’Istituto comprensivo G.B Cinà di Campofelice di Roccella trionfano alla terza edizione del concorso nazionale “Scuole medie in musica”
Più di dieci scuole a Cefalù, tra il 21 e il 22 maggio, hanno preso parte al terzo concorso nazionale “Scuole medie in musica”. Tra queste l’Istituto comprensivo di Campofelice di Roccella G.B Cinà che, grazie al talento dei suoi studenti di prima, seconda e terza media, ha ottenuto diversi riconoscimenti.
I ragazzi – guidati e preparati dal professore Andrea Cangelosi (docente di clarinetto e direttore dell’orchestra scolastica), e dagli insegnanti Giuseppe Cataldo (pianoforte), Simona Pilato e Francesco Incandela (violino) e Ilenia Giorgianni (flauto) – sono stati suddivisi nei vari livelli di appartenenza: solisti, orchestra e gruppi da camera.
Per i solisti, al primo posto si sono classificati Flavio Onorato (pianoforte) e Mario Spagnuolo (clarinetto); al secondo posto il sax di Gioele Pantaleo e Andrea Rotondo e il clarinetto di Pierpaolo Rizzuto; il terzo premio è stato conferito ad Elena Riolo e Sofia Siragusa (pianoforte) e a Giorgia Bartolotta (clarinetto).
Nell’ambito del concorso unico della sezione orchestra, la scuola di Campofelice ha portato a casa il terzo premio, mentre l’altro concorso unico relativo alla sezione musica da camera ha fatto ottenere il secondo e terzo premio rispettivamente al quartetto di clarinetti e al quartetto di flauti.
“È grande motivo di orgoglio” dichiara il sindaco Michela Taravella “portare avanti tanti piccoli talenti e la loro creatività, simbolo di eccellenza per la nostra scuola e la nostra comunità. Sono fiera dei risultati conseguiti ed esprimo i miei più vivi complimenti ai nostri ragazzi, al preside prof. Fabio Pipitò e al personale docente”.