La tecnologia ha contribuito a creare posti di lavoro per il terziario avanzato

La tecnologia digitale crea nuove opportunità a livello lavorativo, non solo in termini numerici, ma anche modificando alcuni concetti cardine, che per lungo tempo sono stati fondamentali per il mercato del lavoro. Impossibile in questo momento concepire una forma di attività lavorativa senza pensare all’utilizzo che facciamo di internet, alle e-mail, dimostrando come l’innovazione tecnologica stia incidendo in modo evidente sul futuro, ma anche sul presente del lavoro.
Secondo l’analisi effettuata dal report La tecnologia al lavoro: il futuro dell’innovazione e dei nuovi posti, effettuato dalla Oxford Martin School, una valutazione a 360 gradi sulle nuove scoperte in ambito tecnologico è già fattibile.
Prendiamo ad esempio il campo del gioco online con la possibilità di lavorare da casa, gestendo il proprio portfolio di contatti, svolgendo l’attività di affiliato online per una nota casa da gioco di casinò digitale. Il caso di studio di www.starcasino.it ci offre quindi la possibilità di addentrarci in questo contesto lavorativo, avendo un esempio pratico su cui mettere le mani; il gioco online durante gli ultimi anni ha avuto una rapida ascesa, legata in massima parte all’espansione e al progresso dell’innovazione tecnologica, in particolare all’utilizzo legato ai dispositivi mobili.
Oggi non è un caso se quasi 4 giocatori su 6 accedono sulle piattaforme di gioco, direttamente ed esclusivamente con smartphone e tablet: in questo contesto si inserisce la figura professionale dell’affiliato online, una sorta di agente di commercio in versione multimediale che dispone di una personale agenda di contatti, disposti a testare una determinata casa di gioco. Per questo tipo di attività l’affiliato viene pagato dall’affiliante, aiutando a costituire quella che in gergo tecnico viene chiamata la massa critica di utenti, che fa girare e funzionare un sito con queste caratteristiche.
Ampliando il discorso, ci sono molte professioni che oggi stanno subendo profondi cambiamenti, si pensi ad esempio al settore dell’intrattenimento e delle trasmissioni tv. Non è un caso se anche in Italia, con la venuta di Netflix, la tv tradizionale è stata costretta ad adeguarsi al concetto di smart tv, mettendo in rete il proprio sito web, dove l’utente potrà selezionare cosa vedere, come dove e quando.
Un esempio che dimostra in modo lampante come l’offerta commerciale, debba per forza tenere in considerazione il numero di utenti crescente, che ogni giorno accede a internet per fare acquisti, per acquisire informazioni di diversa natura, per svago, e appunto per giocare online. Senza toccare per forza il tema dell’e-commerce, che come tutti sanno, è un capitolo a sé, il quale ci mostra come è possibile fare business direttamente attraverso un negozio online, capace di abbattere e di sostenere una spesa del tutto differente, rispetto a una dimensione di tipo fisico e tradizionale.
I settori lavorativi che si sono dovuti adeguare al processo e all’innovazione tecnologica, sono davvero disparati, non è possibile nemmeno citarli tutti in un solo articolo. Non bisogna però sottovalutare l’importanza del ruolo svolto dai social media e social network, i quali ci hanno preparato a questo nuovo trend economico e comportamentale.