Sabato 8 e domenica 9 sulle Madonie, collegati in tutto il territorio nazionale, in 75 aree protette,  si sono svolte le escursioni sul Sentiero Italia Cai “In cammino nei Parchi e giornata dei sentieri “

con una ottima partecipazione sia sabato, organizzata dal Cai Polizzi,  con circa 20 partecipanti- scillato piano battaglia tappa n.15 del SI Cai , più selettiva con 1300 m di dislivello  in salita e 20 km – sia domenica organizzata dal Cai Petralia, con una più nutrita partecipazione circa 40 appassionati soci e simpatizzanti Cai. Dopo i saluti di domenica mattina del dott. Bonomo dell’ente parco Madonie, che sottolineava la manifestazione pure inserita nella settimana Geopark,  distaccamento forestale di Polizzi e gruppo soccorso montano ,dell’assessore comunale Manuela Vaccarella, dei direttori di escursione Vaccarella e Carapezza e del presidente Filippa Spitale, il gruppo si avviava verso il cammino nel vallone Faguara, Pomieri s.Otiero, ponte san Brancato e Petralia Sottana centro storico. 

Posti incantevoli che il Cai consiglia a tutti di percorrere, in modo stabile e continuativo  segnalati dal cai con segnali roso-bianco-rosso e logo del sentiero italia cai, oltre che poter scaricare in formato gpx la raccia sullo smartphone www.sentieroitalia.cai.it  tappe.

Asse di questa storica giornata è stato  il #SentieroItaliaCai che nella sua percorrenza di 6880 chilometri attraversa ben 16 parchi nazionali diventando di fatto il Sentiero bianco/rosso dei Parchi d’Italia, che passa pure dalle Madonie.
Slogan della giornata è #sentieriperconoscereCai unendo tre momenti del cammino: percorrenza, accoglienza e tutela. Si cammina iniziando l’escursione dai paesi, sul sentiero ci si guarda attorno e si osserva, la successiva conoscenza induce una tutela consapevole. La nostra Italia – il “bel paese”, ha paesaggi unici: dalle aspre cime alpine, alle dolci colline, fino alle spiagge ed è meta di un turismo mondiale. Di questo Patrimonio Naturale e Culturale dobbiamo preservare bellezza, identità, tradizione, valori. Una scelta di visione, attenta a conservare acqua, aria e suolo, per la qualità della vita delle prossime generazioni, così afferma il presidente DiDonato della commissione tutela ambiente montano, nel direttivo di federparchi.  Ogni partecipante ha avuto sicuramente  l’occasione di ascoltare la voce del Cai e delle Aree Protette con una frequentazione della Montagna consapevole e rispettosa.

Il Cai ringrazia, insieme a Federparchi.

Sono diventati 75 gli appuntamenti nazionali che vedono la partecipazione di quasi 100 sezioni del Club Alpino Italiano.

L’Italia intera è stata coinvolta in questo simbolica e reale giornata di avvicinamento alla montagna, ai paesi e ai suoi abitanti.

Dalle terre di Sicilia attraverso la  lunga dorsale dell’Appennino e le tante regioni che lo compongono si abbraccia l’arco alpino dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia.

Nel Parco Nazionale della Val Grande #incamminoneiparchi si è incontrto con la XXI Settimana Nazionale Escursionismo.

Domenica sera a Vogogna un incontro pubblico è stato raccontato il senso dei 75 appuntamenti. Il tema dato è: i mille volti dell’escursionismo. Abbiamo scelto un tema accattivante in grado di incuriosire con i mille volti dell’escursionismo che si incrociano con i mille volti dell’Italia da scoprire, con le tante motivazioni che ci inducono al cammino. E sono molteplici le occasioni di incontro e scoperta con escursioni, inaugurazioni di sentieri, mostre e convegni laboratori didattici e lavori di manutenzione della segnaletica. Esperienze educative replicabili negli altri mesi con giornate in am biente anche per famiglie e  studenti di ogni ordine e grado.

C’è poi chi poi chi ha raddoppiato i numeri e da 1000 si passa a 2000 come nel caso di attenzione a Rete Natura 2000 e l’incontro con il sistema delle aree protette d’Europa.

Asse di questa storica giornata è il #SentieroItaliaCai che nella sua percorrenza di 6880 chilometri attraversa ben 16 parchi nazionali diventando di fatto il Sentiero bianco/rosso dei Parchi d’Italia.
Slogan della giornata è #sentieriperconoscereCai unendo tre momenti del cammino: percorrenza, accoglienza e tutela. Si cammina iniziando l’escursione dai paesi, sul sentiero ci si guarda attorno e si osserva, la successiva conoscenza induce una tutela consapevole. La nostra Italia – il “bel paese”, ha paesaggi unici: dalle aspre cime alpine, alle dolci colline, fino alle spiagge ed è meta di un turismo mondiale. Di questo Patrimonio Naturale e Culturale dobbiamo preservare bellezza, identità, tradizione, valori. Una scelta di visione, attenta a conservare acqua, aria e suolo, per la qualità della vita delle prossime generazioni

75 appuntamenti nazionali Cai-Federparchi svolti dalla Sicilia, lungo l’Appennino e l’arco Alpino, con il pienone nel Friuli Venezia Giulia e Veneto.

75 realtà in cammino, verso un futuro possibile e durevole.

75 occasioni di incontro e riflessione, con interventi di manutenzione e inaugurazione sentieri e tanto altro ancora – info: www.cai-tam.it  Tutte le attività proposte di elevato livello.

Ogni partecipante ha avuto l’occasione di ascoltare la voce del Cai e delle Aree Protette con una

frequentazione della Montagna consapevole e rispettosa.

#sentieriperconoscereCai  avvicinando la montagna e i suoi abitanti.

#SentieroItaliaCai con 6880 km di  un tracciato, unico e irripetibile, che unisce il nostro “bel paese”.

#EvvivalaborracciaCai con l’adozione ovunque di piccoli gesti contro l’inquinamento, che aiutano a migliorare la qualità della vita.
#inMontagnaconilCai per esperienze all’aria aperta, nei paesi, sui sentieri e in rifugio, da condividere e raccontare.
#incamminoneiparchi  2019, fatto di 75 appuntamenti proposti da Cai e Aree Protette, con esperienze aperte al Mondo della Scuola e replicabili negli altri mesi.

E’ stata una giornata nazionale importante e faremo in modo di renderla sempre più significativa.