Lo abbiamo nominato diverse volte ma non abbiamo ancora fatto una degna presentazione di uno degli ospiti degli ultimi due concerti del GGF6 – SESSIONE ESTIVA che si terranno il 26 e il 27 luglio in Calabria con l’orchestra di flauti del GRAN GALA’ DEL FLAUTO diretta magistralmente dal M° VITO CRISTOFARO , che accompagnerà il mezzosoprano MARIJA JOKOVIC e la giovanissima flautista russa DINA MURATOVA, avrà l’onore e il piacere di accompagnare nelle sue performance RICCARDO TERMINI, costruttore e suonatore di Friscaletto Siciliano, Vincitore a LA CORRIDA del 12 aprile scorso con la sua virtuosa esecuzione della CIARDA di V. Monti (che eseguirà in concerto anche con noi, oltre a dei brani originali composti da autori siciliani e da se stesso e arrangiati per flute choir e friscaletto dal M° Sebastiano Valentino, direttore dell’Orchestra di Flauti della Calabria).

Preferiamo che si presenti personalmente, ecco cosa dice di sè:

Sono Riccardo Termini. Ho 23 anni. Diplomato come perito tecnico industriale in Elettrotecnica, vivo a Polizzi Generosa un piccolo borgo Madonita in provincia di Palermo a 1000 metri sul livello del mare.
Autodidatta, non ho mai frequentato alcuna scuola di musica, ma la mia passione è sempre stata la musica.
Vi racconto un piccolo aneddoto.
Da bambino all’età di 10 anni mi trovavo a Cefalù con la mia famiglia. In quella occasione mi colpi in una delle tante bancarelle uno zufolo particolare: il friscaletto.
Il friscaletto è lo strumento principe della tradizione siciliana probabilmente antenato di tutti gli strumenti a fiato.
Acquistandolo e giocandoci mi resi subito conto che il suono non era come quello che sentivo durante la sagra delle nocciole a Polizzi.
Pertanto, innamorato come ero di questo strumento, capii che era necessario comprarne uno migliore, ma non lo trovai.
Dopo qualche anno pensai che avrei dovuto provare a realizzarli personalmente. Dopo tante prove riuscì a raggiungere il mio obiettivo e cioè quello di costruire dei veri e propri friscaletti professionali in varie tonalità.
Adesso, oltre ad aver avuto la fortuna di partecipare alla “Corrida” e uscirne vincitore, faccio parte di diversi gruppi folk e musica popolare nelle Madonie e in tutta la Sicilia.
Ho suonato in Germania per un Festival Internazionale del Folklore, in Polonia, a Verona per la fiera dei cavalli, a Roma, in Sardegna a Padru in un centro per disabili.
Qui ho provato la più grande emozione che mi potesse capitare nella vita, in particolare quando suonando vedevo i loro occhi felici e pieni di gioia e che con le mani battevano la musica insieme a me.
Recentemente ho anche vinto il premio internazionale OSCAR DEL MEDITERRANEO PER ARTE MUSICALE.
Il mio progetto adesso è quello di poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questo strumento per non perdere nel tempo le nostre tradizioni.

PER CHI SI FOSSE PERSO LA SUA PERFORMANCE A LA CORRIDA (resa ancora più difficile perchè il friscaletto che utilizzò in quella occasione non era un normale friscaletto in legni, bensì in cioccolato) ecco il link del VIDEO:

Riccardo Termini Vito Cristofaro Dina Muratova Владимир Кудря Eugenia Zakharova Paola Esposito Asia Guerrisi Giulia Curcio Luigi Tassone Claudio Lumare Mariapia Guerrieri Federica Muccari Maddie Cefalì Manuela Zangari Manuela Casadonte Lorella Esposito Daniela Mirabelli Verio Sirignano Simone Mauro Simone Oliverio Francesca Palaja Destito Mariagiovanna Marianna Ziparo Grazia Parentela Antonietta Procopio Angela Manno Elisa Catalano Michele Catalano A.M.C. MAGNA GRAECIA FLUTE CHOIR – Borgia (CZ) ASSOCIAZIONI BORGIA Elisa Sacco Giovanni Nobile Virginia Gin Amato Giuseppe Zaccone Gianluca Zaccone Clelia Ieradi Daniele Augruso Stefania Gualtieri Rocco Riccelli