Triste pagina per il ciclismo siciliano amatoriale su strada per questioni di doping. L’atleta dell’ASD AreaBiciRacing Team, Baldassare Barbera, vincitore quest’anno di alcune gare disputate in Sicilia, è stato trovato positivo a delle sostanze vietate. Il comunicato ufficiale recita:

La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare il sig. Baldassare Barbera (tesserato FCI) riscontrato positivo alle sostanze Triamcinoloneacetonide metabolita e Gonadotropina corionica (hCG) a seguito di un controllo disposto dal Ministero della Salute (SVD) ex legge 376/2000 al termine della gara ciclistica “8^ Mediofondo del Golfo” svoltasi a Giardinello (PA) il 5 maggio 2019.

Pronta la risposta della Società che dal proprio sito comunica:

In data 05/07/2019 AREABICI asd, prende atto del comunicato NADO ITALIA, in merito al provvedimento del TNA inerente al procedimento disciplinare dell’atleta Baldassare Barbera e alla relativa sospensione cautelare.La società si dichiara fiduciosa del fatto che le controanalisi e la chiusura delle indagini possano smentire il primo esito, ma dichiara altresì la propria totale estraneità dall’eventuale condotta illecita e libero arbitrio dell’atleta. Siamo certi che l’atleta si metterà a disposizione degli organi di competenza per dimostrare la sua innocenza al provvedimento.