La V^ Biennale di Scultura di Salgemma, uno degli eventi culturali di punta dell’estate in Sicilia, promossa dalle Associazioni SottoSale ed Arte e Memoria del Territorio in collaborazione con la Società Italkali e la direzione artistica dello storico dell’arte Alba Romano Pace, prenderà il via ufficialmente con la conferenza di presentazione in programma venerdi 26 luglio alle ore 18 presso il MACSS – Museo di Arte Contemporanea Sottosale sito nella Miniera Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana (borgo più bello d’Italia, a 100 km da Palermo) all’interno della quale sono custodite le opere frutto delle precedenti edizioni.
Il tema di questa edizione si ispira ad una frase di André Breton, tratta dalla raccolta di poemi “Chiaro di terra” del 1923: «Libertà colore dell’uomo». Libertà intesa come i diritti di ogni individuo di vivere ed esprimersi apertamente, per riconoscimento delle minoranze, per la protezione dei più fragili, per diritti tra cui quelli dell’infanzia, delle donne e dei lavoratori.
Nella settecentesca Villa Sgadari, messa a disposizione dall’Ente Parco delle Madonie, mostre ed istallazioni gratuite accoglieranno il visitatore, mentre sette artisti provenienti da diverse parti del mondo (Italia, Olanda, Stati Uniti, Giappone ed Iran) lavoreranno ogni giorno, per una settimana, fianco a fianco, sotto gli occhi dei visitatori, in un confronto con sé stessi, col salgemma e con il territorio.
In via straordinaria il Museo di Arte Contemporanea SottoSale, grazie alla disponibilità della Società Italkali, sarà aperto sabato 27 luglio dalle 9 alle 18, giovedi 1 e venerdi 2 agosto dalle 19 alle 22, e sabato 3 agosto dalle 9 alle 18: oltre le visite guidate, ospiterà spettacoli ed eventi. (info Associazione Sottosale tel 366 38 78 751 www.sottosale.eu).
Le gallerie dismesse della Miniera Italkali, inoltre, ospiteranno istallazioni dedicate al labirinto e alla figura mitologica del Minotauro, simbolo di diversità, da includere e non da emarginare, per rilanciare il messaggio della libertà come celebrazione dell’arte, e dell’ispirazione che rende libero l’artista. Una suggestiva istallazione dell’artista Giacomo Rizzo,”Io é un altro” – citando la frase di Arthur Rimbaud – sarà presentata venerdi 26, alle 20, per l’inaugurazione e inneggerà all’apertura verso la differenza ed all’accoglienza della diversità.
Fitto il programma di eventi e concerti in miniera (prenotazione obbligatoria al tel 366 38 78 751): tra cui “Hypnos” l’arpa incantatrice di Giorgia Panasci (sabato 27 luglio ore 16), le due Notti di performance “Notturno in Miniera”, (1 agosto e 2 agosto, dalle 19 alle 22) .
Sabato 3 agosto alle 16 in miniera grande attesa per uno spettacolo di Opera lirica tutto dedicato alle donne Regine, le donne dell’Opera lirica, canta Tullia Belelli accompagnata dal quartetto d’archi.
Le Mostre
Per tutta la settimana, dal 27 luglio sino al 5 agosto, a Villa Sgadari (inaugurazione alle ore 19:00 di sabato 27 luglio), al piano superiore, i saloni dagli alti soffitti affrescati ospiteranno la mostra gratuita Libertà colore dell’uomo dove fotografia, pittura, scultura e istallazioni, celebrano il tema della libertà e dei diritti e della dignità delle minoranze e della libera scelta, come quella degli eremiti fotografata di Carlo Bevilacqua per la mostra Into the silence di Carlo Bevilacqua, e dell’artista outsider Jean-Luc Johannet Anarchitetto, a cura di Roberta Trapani in collaborazione con Patrimoines Irréguliers de France e Autour de la Cathédrale de Jean Linard, Francia. Una sala è dedicata alla sezione Libertà e territorio: Cerasella I diritti per l’infanzia, Epifanio Li Puma I diritti dei lavoratori. Un’altra mostra si occuperà de I diritti delle donne, con l’istallazione La Ferita di Carla Sanguineti. Una stanza riporterà la frase di Baudelarie Uomo libero amerai sempre il mare, è il tuo specchio (in collaborazione con la Fondazione Orestiadi). Infine un momento dedicato all’ispirazione poetica, con la sala Libertà è poesia, che presenta il Jukebox poetico di Mauro Cappotto.
In centro storico, da lunedi 29 alle 18, Palazzo Pottino sarà sede della mostra Percorsi d’acqua di Fabrizio Garghetti, in omaggio ai 500 anni di Leonardo da Vinci.
I Dibattiti
I dibattiti infine verteranno su I diritti dell’Infanzia con l’esperienza di Cerasella di Padre Calogero La Placa (martedi 30 luglio alle 18, Antico Resort Cerasella), dei lavoratori con la figura di Epifanio Li Puma ( domenica 4 agosto) e Storie di stelle e di uomini con la proiezione del film Nostalgia della Luce di Patricio Guzmán, e un dibattitto “Raccontiamo il Cielo” a cura di Sabrina Masiero, astrofisica del GAL Hassin, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Isnello, domenica 28 luglio a villa Sgadari alle 21,30.
La chiusura è programmata per il giorno successivo.
Le partnership
Patrocinata dall’Assessorato regionale Beni Culturali – Comune di Petralia Soprana, – Accademia di Belle Arti di Palermo, Museo di Arte Contemporanea di Palazzo Riso, Fondazione MudiMA di Milano, Fondazione Orestiadi di Gibellina, La Cathédrale de Jean Linard, di Neuvy-Deux-Clochers, Francia Osservatorio Astronomico di Isnello, Parco delle Madonie, Patrimoine irrégulieres de France, Paris la Biennale, articolata tra il Museo di Sculture di Salgemma nella miniera Italkali, la settecentesca Villa Sgadari ed il centro storico di Petralia Soprana, è destinata a divenire un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e natura.