Lo scorso 31 luglio l’Opera Pia Salvatore Genchi Collotti di Cefalù, ha dato vita a 2 eventi di notevole importanza finalizzati a promuovere l’arte nelle sue varie forme ma, soprattutto, a valorizzare gli anziani ospiti del Centro offrendo loro una giornata all’insegna dell’arte e della musica.
Il motto dell’evento: “Amare la musica… per contemplare l’Arte”.
L’evento ha avuto diversi momenti nei quali sono stati protagonisti tanti artisti di Cefalù e non solo che si sono incontrati presso i locali dell’Opera Pia e hanno saputo proporre un pomeriggio ricco di emozioni.
Il Dott. Vincenzo Nucera, Commissario dell’Opera Pia, ideatore dell’evento, è riuscito ad ottenere la presenza del prof. Francesco Di Fatta con la sua associazione Ensemble Le Muse e del Presidente dell’associazione “Cefalù Città degli Artisti” Roberto Giacchino. L’evento è risultato sì ludico ma anche in linea con l’obiettivo sociale molto importante, in quanto rivolto agli anziani ospiti della Casa di Riposo.
Nel pomeriggio si sono alternati diversi momenti.
Il Commissario Straordinario ha dato il benvenuto a tutti gli artisti e subito dopo è seguita l’intervista curata dal giornalista Ignazio Maiorana, direttore del giornale L’Obiettivo, di Castelbuono. Il dott. Nucera ha sottolineato la volontà di tenere aperta e rilanciare l’istituzione San Pasquale. Istituzione che in oltre un secolo di storia ha assistito sempre persone disagiate: vagabondi, orfani e solo negli ultimi anni ha concentrato l’attività rivolgendola esclusivamente agli anziani.
Un Istituto – ha sottolineato Nucera – che ha una grande importanza per il territorio di Cefalù e delle Madonie, essendo diventato Ipab di eccellenza e da prendere come esempio. Questo aspetto è stato rimarcato anche dall’artista Maria Vella che si è complimentata col Dott. Nucera che in due anni ha saputo restituire l’antico lustro all’Istituto.
All’intervista hanno partecipato, raccontando diversi aneddoti della loro carriera: il dott. Domenico Maccarone responsabile dell’Ufficio Turistico Regionale di Cefalù nonché ex Commissario Straordinario dell’Ente che ha fatto un veloce escursus della storia dell’Istituto, il Prof. Di Fatta che ha creato il gruppo Ensemble Le Muse e che ha dedicato alla musica buona parte della sua vita. Lo stesso ha coinvolto in questa giornata la giovane brava soprano Giorgia Ferrara ben lieta di esibirsi per un’ occasione così importante.
Hanno partecipato anche gli artisti: Maria Vella, artista poliedrica che abbraccia tanti settori dell’arte; Michele Valenza che con le sue sculture di marmo ha girato ben 27 Paesi del mondo ed è stato ben lieto di aderire a questa iniziativa; Luigi Aricò di ritorno da New York dove ha esposto le sue opere e in partenza per Montecarlo dove esporrà un’altra sua creazione; Nello Marsiglia che con le tarsie esalta nei suoi quadri le diverse colorazioni delle varie essenze del legno; Luigi Occhipinti che ha abbellito il chiostro dell’Istituto con le sue opere in pirografia (come lui stesso chiama “il mio bel passatempo”) che ha voluto coreograficamente mettere 2 ritratti di anziani a cornice dell’orchestra per sottolineare l’importanza dell’evento; Roberto Giacchino, grande maestro della scultura in legno nonché presidente dell’Associazione Cefalù Città degli Artisti” che si è tanto speso nella realizzazione della mostra.
Subito dopo ha avuto inizio il concerto diretto dal maestro Di Fatta, professore di nobile animo, sempre presente e disponibile per l’Ente. Il concerto è stato molto apprezzato dagli spettatori presenti. Un plauso per l’iniziativa, e per il suo ideatore il dott. Nucera, è venuto dal consigliere comunale Laura Modaro che ha sottolineato come l’Ente, soprattutto negli ultimi 2 anni, sia cresciuto in servizi ed, risultato ottenuto per le qualità di amministratore dell’attuale Commissario.
Il maestro Giacchino infine ha voluto dedicare una poesia all’Istituto, al suo Commissario e ai “vecchietti”. Vecchietti “ca parunu tanti picciriddi”; la poesia è stata interpretata in maniera impeccabile dalla signora Graziella Scannella.
Si sono così regalate tante belle emozioni agli anziani e questo ha rincuorato tutti gli Organizzatori dell’evento e gli Operatori che si sono impegnati affinchè tutto si svolgesse al meglio.
Per finire, nei locali adiacenti al chiostro, è stata inaugurata una mostra d’arte, di artisti vari che sarà aperta al pubblico per un paio di mesi nei locali di via san Pasquale 15-17.
La serata si è conclusa col buffet offerto dalla Casa di riposo per ringraziare tutti i presenti.