Fine settimana a Geraci Siculo per rievocare la XXXI edizione della Giostra dei Ventimiglia.

La manifestazione organizzata dal Comune di Geraci Siculo e inserita nel calendario Grandi Eventi della Regione Sicilia, vuole fare rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia, che nel Medioevo ha governato gran parte del territorio madonita.

In particolare l’edizione di quest’anno rievocherà il matrimonio del conte Francesco Ventimiglia con la contessa Costanza Chiaromonte, figlia del conte di Modica, avvenuto nell’anno 1315 con la finalità di unire i più influenti casati del tempo (domenica, ore 19.30).

Invece dei tradizionali giochi equestri, che non avranno luogo per i lavori di ampliamento dello stadio (con fondi europei e comunali), si terrà un concorso riservato ai cavalieri dei comuni un tempo appartenenti alla contea, che premierà il miglior binomio cavallo-fantino.

Oltre alle citate nozze e al corteo storico in abiti del XIV secolo, che si snoderà tra le vie tortuose del borgo, un altro momento suggestivo sarà il concerto del maestro Diego Cannizzaro, che eseguirà sonorità medievali nella cornice del restaurato convento degli Agostiniani (sabato, ore 18.00).

Per tutta la durata della festa si potrà inoltre assistere all’animazione degli artisti di strada delle compagnie Batarnù e Ferro e Fuoco, agli spettacoli degli sbandieratori del Rione Panzera di Motta Santa Anastasia e dei cantastorie, che si esibiranno con la partecipazione del signor Vincenzo Baldanza. Grande festa quindi, nel segno della storia e della cultura!

(Giuseppe Antista)

Per ulteriori informazioni chiamare il Servizio Turismo e Cultura del Comune al n. 0921643072