APPRENDI
INCENDI: È LOTTA IMPARI – E’ GUERRIGLIA –
Fuoco da Scopello a Termini Imerese,  a Petralia Soprana,gente che fugge dalle proprie abitazioni, vigili del fuoco , operai forestali e volontari allo stremo delle forze.
É  sempre lo stesso scenario che si ripete nelle giornate in cui caldo e vento, si accordano per consentire, a mani vili e menti perverse di appiccare il fuoco.
Ci sono due momenti importanti che bisogna analizzare.
Il primo é  la prevenzione, capire se tutto ciò che poteva farsi è  stato fatto, se i Sindaci hanno emesso le ordinanze per far si che i privati procedessero a pulire i propri terreni e se  poi hanno controllato. Se chi ha il compito di realizzare i viali parafuochi , la pulizia del sottobosco e dei bordi delle strade ha provveduto per tempo, se sono stati preparati i piani di prevenzione e i sistemi di allertamento.
L’altra parte è  la repressione.
Su questo credo che le forze in campo questa notte abbiano  fatto tutto ciò  che era nelle loro possibilità ed anche di più .
Il vero problema rimane la modalità di quanto è  successo. Lo scenario e la tecnica da guerriglia é sempre la stessa, otto incendi accesi nel buio quasi contemporaneamente,da Scopello a Termini Imerese,  con i mezzi aerei impossibilitati ad intervenire e con gli uomini già  stressati dalla giornata particolarmente calda e impegnativa.
Una lotta impari , che chi ha acceso i fuochi aveva preventivato e programmato.
Va rivista tutta la materia in ambito forestale , in Sicilia va coperto l’organico delle guardie forestali e ripristinata la dirigenza con laurea specifica.
Stessa cosa vale per i vigili del fuoco, ricordiamoci che lo stesso personale, dal punto di vista numerico, che tutti i giorni affronta il soccorso tecnico urgente nelle nostre città viene impiegato negli incendi boschivi.
La domanda che tutti ci poniamo è  : ” Chi ha concreti interessi a creare questo disastro ambientale mettendo a rischio la vita di tante famiglie”. Non sarà  facile trovare risposta a questa domanda e ancora una volta tutto sarà  archiviato.
P.S.
Non parlate di piromani, di gente malata, (almeno in questo caso).
Lo dice Pino Apprendi dei Cento Passi