Nell’ambito della manifestazione “Un’estate con SiciliAntica”, a Polizzi Generosa, venerdì 16 agosto 2019, si animerà la “Passeggiata Sotto le Stelle – Il Palazzo di Città e i suoi musei”, un evento che intende far conoscere il tessuto architettonico-culturale-ambientale che si trova all’interno del Municipio della cittadina madonita.

Appuntamento, quindi, alle 21, in Corso Garibaldi (davanti al Comune) per iniziare il percorso con la visita al Museo Civico Archeologico. A seguire verrà raccontata la storia dell’Ex Monastero dei Gesuiti con visita del piano nobile e si proseguirà alla conoscenza del neo Museo Abies Nebrodensis. Infine i visitatori potranno degustare i Nocatoli, biscotti a base di Nocciole di Polizzi, nello scenario della necropoli ellenistica che si trova nell’atrio del Municipio stesso.

Il Monastero dei Padri della Compagnia di Gesù è stato edificato tra il 1681 ed il 1730 su progetto dell’architetto Angelo Italia, grazie ai lasciti di Fra Girolamo Mistretta. Adiacente al Collegio fu costruita la Chiesa di San Girolamo, la prima chiesa nel comprensorio madonita a forma ottagonale con pianta a croce greca.