Oggi, venerdì 16 agosto, alle ore 19,si inaugura alla Putia di Castelbuono una piccola ma sorprendente mostra personale di un giovane e talentuosissimo pittore: Maurizio Pometti.
Maurizio Pometti è un pittore nato a Catania nel 1987. Si forma sempre a Catania, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, conseguendo nel 2016 la laurea in Pittura. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed è stato selezionato tra i finalisti del premio Arteam Cup 2016.
Attualmente vive e lavora a Catania, dove collabora attivamente con diverse gallerie italiane ed estere (KoArt Gallery, Catania – Giuseppe Veniero Project, Palermo – Putia Sicilian Creativity a Castelbuono – La Bodega Studios, Brooklyn).
Il suo lavoro è una riflessione sulla debolezza dell’uomo e la precarietà del nostro tempo, dove il banale è osservato attraverso un diverso punto di vista e ogni cosa è percepita come nuova. I suoi personaggi vivono delle dimensioni molteplici ma quasi tutti si relazionano con la fisicità dello stesso artista. La pittura e il disegno diventano per lui un modo per migliorare il presente, esorcizzando la fragilità del corpo umano attraverso la sua pennellata, tratto distintivo del suo stile, che risulta energica e solida, quasi tridimensionale.
Di recente Maurizio ha intraprendesse una ricerca che lo ha portato a concentrarsi sui ricordi e sulla sua famiglia, sfociata nella serie “Cuori Ribelli”. L’artista descrive questo viaggio come “un gioco, un ritorno alle cose belle e semplici, voglia di ritornare fanciulli. Divertirsi con poco. Ribellarsi con gentilezza, senza urlare, senza un motivo per essere felici”.