Si é concluso  lo scambio socio-culturale denominato “Interreligious dialogue for a better Europe” tra l’associazione di Petralia Soprana “Centro Studi Tradizioni Popolari Gruppo Folk U Rafu Terrra del sale” e al’associazione turca, di Ankara, “Cinar Kultur Sanat ve Genclik Kulubu Dernegi”.

Un progetto finanziato dal programma Erasmus+ che ha permesso, a 40 giovani in tutto, di trascorrere nove giorni insieme all’insegna del dialogo interculturale e religioso.

Sensibilizzare la gente a promuovere il dialogo interculturale e interreligioso è infatti una bella sfida, soprattutto in seguito a questi anni di continui flussi di migranti con i conseguenti malcontenti da parte degli europei.

“Sulla base di questa premessa-spiegano gli organizzatori- abbiamo realizzato questo progetto il cui obiettivo era quello di favorire il processo di integrazione attraverso la promozione del dialogo interreligioso seguendo una metodologia di lavoro non formale ed informale.” Nello specifico, maturare nei giovani un atteggiamento positivo, di apertura al dialogo e rispetto nei confronti di qualsiasi scelta religiosa e nei confronti di qualsiasi cultura. In questo modo si promuove anche la cittadinanza attiva Europea perché è stata accresciuta, nei ragazzi, la consapevolezza del contesto europeo in cui vivono: l’Europa é conosciuta per essere un gran puzzle di culture e religioni molto diverse tra di loro. Se si vuole aspirare ad un’Europa unita, é necessario promuovere l’incontro e il dialogo tra le varie culture e religioni che la costituiscono!