Il CESIE è un centro studi e iniziative europeo che crede fortemente nella collaborazione trasversale tra culture, ambiti e settori. Miriamo a contribuire alla partecipazione attiva delle persone, società civile ed istituzioni verso una crescita educativa collettiva – nel rispetto dell’etica e dello sviluppo umano.
Art and Act è un concorso artistico, promosso dal CESIE ed ispirato alle passioni e alle idee di Marie Marzloff (02/11/1980 -13/02/2018).
Marie Marzloff è stata la vicedirettrice del CESIE. Era responsabile della gestione delle risorse umane e del dipartimento di cooperazione internazionale. Era arrivata a Palermo nel 2004 come volontaria SVE ed è divenuta una delle più attive e convinte sostenitrici della missione e del lavoro della nostra organizzazione.
Questo concorso nasce pensando a quelle che erano le sue passioni – l’arte, la letteratura, l’interculturalità – e le cause a lei più care, quali l’uguaglianza di genere, il dialogo interculturale e la cooperazione internazionale.
L’intento è quello di continuare il lavoro che Marie ha portato avanti negli anni per far sì che le sue idee e le sue passioni durino nel tempo.
Linee guida e tema dell’edizione 2019
Talenti di genere: il genere è una questione di uguaglianza o l’uguaglianza è una questione di genere?
“Talenti di genere” vuole indicare la capacità degli uomini e delle donne di affrontare le sfide del nostro tempo in modo (stra)ordinario.
Chiediamo ad artisti, professionisti, dilettanti, studenti, giovani di inviare un’opera che interpreti il tema dell’edizione 2019.
Le opere artistiche dovranno essere evocative, capaci di stimolare una riflessione critica sulle possibilità e le sfide del nostro tempo, restituendola in maniera creativa attraverso contenuti legati all’esperienza quotidiana, sociale, politica.
I candidati dovranno inviare un’opera inedita. Sono ammesse tutte le tipologie di opere: disegni, illustrazioni, dipinti, illustrazioni digitali, fotografie, fumetti, collage e non solo.
Possono essere inoltre presentate produzioni collettive.
Chi può partecipare?
Il concorso è aperto a persone da tutto il mondo, senza alcun limite di età.
La partecipazione è gratuita.
Come partecipare?
Il partecipante deve:
l) compilare il modulo di registrazione. Inviando il proprio lavoro, si accettano i termini e le condizioni del concorso.
2) caricare una copia digitale dell’opera in formato JPEG e in alta definizione (minimo 300 dpi). Le opere possono essere accompagnate da un breve testo.
3) inviare la propria candidatura entro il 15 ottobre 2019.
Criteri di selezione
I lavori ricevuti saranno valutati tenendo conto dei seguenti aspetti:
-efficacia nella presentazione del tema proposto e delle sfide ad esso connesse.
-creatività e originalità.
-capacità di stimolare la riflessione e il pensiero critico.
-impatto visivo.
Premi
Le opere vincitrici saranno rese note entro il 15 novembre 2019. Verranno attribuiti i seguenti premi:
Primo premio, 1.000 euro, l’opera diventerà parte dell’identità visiva del CESIE per l’anno 2020.
Secondo premio, 500 euro.
Terzo premio, 200 euro.
Premio giovani, un premio speciale sarà assegnato ad un’opera inviata da partecipanti di età inferiore ai 18 anni (non compiuti entro il 30 settembre 2019).
Tutte le opere ricevute saranno pubblicate nella galleria online “Art and Act” disponibile all’indirizzo cesie.org/artandact
Una selezione delle opere sarà esposta nel corso di un evento annuale organizzato dal CESIE a Palermo.
Link: https://cesie.org/artandact con un angolo di ispirazione ed ulteriori informazioni.