Un nuovo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella riserva dello Zingaro, il decimo dall’inizio della stagione, per una escursionista lussemburghese colta da malore. La donna, F.T.P, 70 anni, poco prima delle 14 ha avuto un mancamento mentre percorreva il sentiero costiero tra cala Capreria e cala Disa insieme ad un gruppo di amici. Sono stati i suoi compagni, preoccupati perché non riusciva più a camminare, a chiamare la centrale del 118 che, a sua volta, ha allertato il Sass. Sul posto sono intervenute due squadre della stazione Palermo-Madonie e un’autoambulanza. I tecnici del Soccorso Alpino, insieme al personale sanitario del 118 e della stessa Riserva, hanno raggiunto la donna a piedi, le hanno prestato i primi soccorsi e, dopo averla caricata in barella, l’hanno trasportata a spalle per oltre un chilometro fino all’ingresso lato Scopello (Castellammare del Golfo), dove ad attenderli c’era l’ambulanza. Per precauzione la donna è stata trasferita all’ospedale della cittadina trapanese.

L’ultimo intervento allo Zingaro risaliva al 18 agosto per un escursionista pugliese di 32 anni che aveva accusato un malore mentre percorreva il sentiero costiero nei pressi di cala del Varo.

Lo scorso anno, in virtù della convenzione stipulata nel 2016 con 118, Vigili del fuoco, Capitaneria di Porto e Riserva, nella zona sono stati portati a termine 9 interventi con altrettanti feriti, alcuni dei quali trasportati in elicottero.