A volte basta solamente un weekend fuori porta per dimenticare la vita frenetica e molto spesso non bisogna neanche allontanarsi troppo da casa! In Italia, infatti, sono moltissimi i borghi perfetti per una fuga romantica o per qualche giorno di relax in famiglia. In questi luoghi, dove sembra che il tempo si sia fermato, è possibile godersi una meritata pausa, di fronte al mare o in cima ad una montagna, scattando ovviamente delle foto indimenticabili. Ecco perché Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha deciso di stilare una classifica dei borghi più belli d’Italia, considerando i più “hashtaggati” su Instagram.

  1. #otranto, Puglia – 433.908 hashtag
    Otranto, nella penisola salentina, è il primo borgo in classifica, aggiudicandosi quasi 434mila hashtag e una meritatissima medaglia d’oro. Riconosciuto dal 2010 patrimonio culturale dell’UNESCO, questo comune di neanche seimila abitanti racchiude moltissime culture, da quella greca a quella bizantina oltre ad essere il più orientale d’Italia. Meritano sicuramente una visita il centro storico, il Castello Aragonese e la bellissima Baia dei Turchi.
  2. #cefalù, Sicilia – 397.018 hashtag
    La medaglia d’argento se l’aggiudica Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, oltre ad essere parte del Parco delle Madonie, con 397mila hashtag. Nonostante si tratti di un piccolo paese, Cefalù è una meta popolare per moltissimi turisti in cerca di spiagge bianche e mare cristallino: la popolazione, infatti, triplica nei periodi di alta stagione! Oltre alla bellezza del mare, anche il centro storico è di rilievo, immancabile una visita al duomo, in stile romanico-bizantino.
  3. #vernazza, Liguria – 356.455 hashtag
    Vernazza, in Liguria, chiude la Top 3 con più di 356mila hashtag, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Questo paesino di soli 800 abitanti fa parte delle bellissime Cinque Terre assieme a Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. Qui il tempo sembra essersi fermato,

tra le casette colorate, il centro del paese e il piccolo porto naturale, che affaccia sulla baia. Dal
Castello di Doria, situato sul promontorio, è possibile godere del più bel panorama su Vernazza.