L’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana, nell’ambito di un percorso di valorizzazione commerciale e gestione del centro storico, intende favorire e migliorare l’attrattività attraverso specifiche azioni ed interventi diretti ad incrementare e valorizzare la rete commerciale. Per attuare questa iniziative, il Comune metterà a disposizione un finanziamento ottenuto dal Dipartimento per gli Affari Regionali e delle Autonomie, Sevizio per le politiche urbane e per la montagna, all’interno del Fondo Integrativo per i comuni montani.

Pertanto chi ha intenzione di creare un servizio di ristorazione di cucina locale,tipo trattoria, nel centro storico del  comune riceverà un contributo di 15.000 euro a fondo perduto. Una commissione appositamente costituita, provvederà ad esaminare le domande e dichiararle ammissibili, a seguito della valutazione della documentazione presentata. IL contributo per la nuova attività verrà erogato a favore di una sola domanda dichiarata ammissibile in base al maggiore punteggio ottenuto secondo i criteri contenti nel bando. Solo se nessuno presenta istanza per un servizio di ristorazione il contributo potrà essere erogato per l’apertura di nuove attività commerciali pluriservizio.

L’Amministrazione di Petralia Sottana, negli anni passati, ha già attuato delle misure per valorizzare il centro storico e promuovere l’apertura di nuove attività: non possiamo non ricordare le due attività commerciali aperte nel biennio scorso e il piano costruttivo che ha permesso di recuperare numerose case inutilizzate nel centro storico, garantendo un giusto introito ai proprietari che le hanno messe a disposizione per questo progetto, e riscattando abitazioni tipiche che sono state tutte assegnate. Un ottimo riscontro per il paese insignito dalla Bandiera Arancione del Touring Club, che grazie a questi interventi di  salvaguardia del paesaggio urbano e della difesa delle attività ricadenti nel centro storico, mantiene intatta la sua caratteristica struttura di “centro abitato” dalla valenza turistica e culturale. Un grande attrattore per quanti vogliono trascorrere dei periodi in questo gioiello di arte, cultura e tradizioni, cuore pulsante del Parco delle Madonie, crocevia obbligato per gli escursionisti provenienti da ogni dove.

Una grande opportunità imprenditoriale quella di aprire una struttura per i servizi ristorativi, una trattoria, un settore che tra le strade del borgo antico non conosce concorrenza.

Quindi, affrettatevi! Una vera grande opportunità in un paese che registra presenze turistiche sempre crescenti, attestate dai numeri rilevati dall’Ufficio Turistico.

Il contributo potrà essere utilizzato per acquistare attrezzatura, ristrutturare i locali.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2019 consegnate a anno al protocollo.

Per i dettagli potete consultare il bando e scaricare il modulo di partecipazione al seguente link

http://www.comune.petraliasottana.pa.it/wp-content/uploads/Bando-Pubblico-per-la-concessione-di-un-contributo-a-fondo-perduto-per-la-creazione-di-una-nuova-attivita-commerciale-nel-centro-storico.pdf

foto di Mario Di Giovanni