Domani, venerdi, 11 ottobre alle ore 16:30 presso il Seminario Vescovile l’Azione Cattolica Diocesana presenterà le novità editoriali dell’editrice AVE a cura dell’ACR nazionale riguardo le periferie esistenziali e l’inclusione dei bambini e dei ragazzi. I testi oggetto della presentazione, “Per tutti persone” e “Nessuno e lontano”, sono frutto dell’impegno dell’Azione Cattolica dei Ragazzi nel raggiungere i ragazzi in tutte le “periferie esistenziali” e aiutarli a vivere da protagonisti la loro vita nei luoghi che abitano. Questo impegno nasce anche da una richiesta espressa direttamente dai ragazzi in occasione dell’ultima assemblea nazionale (2017).

I due volumi affrontano i temi della fragilità e delle differenze che non sono sottrazioni. I due volumi, in particolare si focalizzano sui seguenti aspetti:

  • Per tutti persone
    • Le persone disabili nella comunità cristiana
    • La vicinanza al dolore dei piccoli
  • Nessuno è lontano
    • Bullismo
    • Intercultura
    • Vicinanza alle famiglie ferite

Questi testi vogliono stimolare la discussione e la costruzione di alleanze fruttuose con soggetti differenti che si impegnano a integrare e accompagnare i piccoli che vivono situazioni di fragilità. Allo stesso modo, l’incontro per la presentazione di questa proposta editoriale ha lo scopo di stimolare una discussione su questi temi nella nostra Chiesa Diocesana per diffondere insieme una cultura della prossimità.

Di seguito il programma dell’appuntamento.

Saluti

Don Calogero Cerami

Assistente Diocesano Unitario dell’Azione Cattolica e Rettore del Seminario Vescovile

Dott. Giuseppe Salvaggio

Incaricato Regionale ACR

Introduzione

Dott.ssa Claudia D’Antoni

Consigliere Nazionale Azione Cattolica per l’ACR e membro dell’Ufficio Centrale ACR

Interventi

Coniugi Toti Sireci e Rita Bianca

Responsabili del Servizio Diocesano per la Pastorale Familiare

Modera

Dott. Giuseppe La Tona

Presidente Diocesano Azione Cattolica

Conclusioni

S.E.R Mons. Giuseppe Marciante

Vescovo di Cefalù