L’effetto Greta fa crescere sempre di più la partecipazione di giovani e scuole all’iniziativa di Legambiente, arrivata in Italia nel 1993.

“Puliamo il Mondo” infatti  è l’appuntamento italiano di Clean Up The World, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. 

Venerdì 18 ottobre e’ stata la volta del piccolo borgo Madonita, dove gli alunni delle scuole elementare e media, coordinati dalle insegnanti e dall’amministrazione comunale, hanno ripulito diversi angoli del paese.

Un’esperienza bellissima e unica per i bambini di Blufi, ai quali e’ stato affidato un triplice compito, quello di ripulire il paese, quello di differenziare i rifiuti in maniera corretta e quello di sensibilizzare sempre di piu’ la cittadinanza che ha comunque mostrato una particolare attenzione all’iniziativa.

Tra i rifiuti più raccolti: bottiglie di plastica, vetro, lattine e mozziconi di sigaretta.

“Voglio ringraziare pubblicamente, a nome dell’amministrazione comunale, le Associazioni presenti nel territorio e la cittadinanza tutta , -cosi’ dichiara il vicesindaco Lillo Puleo- il dirigente scolastico, tutto il corpo docente e gli alunni delle scuole di Blufi, per lo straordinario lavoro svolto in pochissime ore.”

“Non avevo mai visto- continua – così tanta attenzione e dedizione alla pulizia di un territorio da parte di tanti bambini, non si sono fermati un attimo.

Sono veramente orgoglioso di amministrare una comunità che dimostra di avere una forte sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente.”

Altro importante risultato raggiunto, grazie alla straordinaria collaborazione tra genitori e insegnanti ( e alunni ovviamente ), e’ l’abbandono della plastica monouso durante la mensa scolastica della scuola media, dove ogni alunno, alla fine del pranzo previsto nei rientri , dopo aver sparecchiato e gettato l’umido negli appositi contenitori, porta con se i propri piatti, posate e bicchiere riutilizzabili per poi riportarli puliti al prossimo giorno di mensa.

E’ comunque intenzione dell’amministrazione riuscire ad eliminare definitivamente l’utilizzo della plastica monouso in tutte le strutture pubbliche dell’Ente.

Insomma una vera e propria battaglia di civiltà  ma anche un gesto d’amore per l’ambiente circostante.

È questo lo spirito che ha caratterizzato anche quest’anno il grande progetto ambientalista di “Puliamo il Mondo” , storica campagna di Legambiente.

Un segnale che lascia ben sperare perché i giovani non vogliono più stare a guardare, vogliono aiutare concretamente l’ambiente partendo proprio dalla pulizia degli spazi in cui vivono quotidianamente, perché non c’è più tempo da perdere.

Il nostro Pianeta è in pericolo e bisogna intervenire.