Nella splendida cornice settecentesca del Palazzo Bongiorno di Gangi, è stato presentato il nuovo libro dello scrittore e ‘geologo umanista’ Roberto Franco, “Eppur si muovono! Storie di uomini e scienziati che hanno reso grande la geologia”, pubblicato da Bonanno Editore, uno dei marchi più prestigiosi dell’editoria italiana.

Si tratta di un viaggio ‘originale’, lungo cinquecento anni, in compagnia d’insigni personaggi, alcuni dei quali insospettabili studiosi delle Scienze della Terra che con le loro intuizioni hanno ‘segnato’ delle epoche e reso grande la geologia. Dieci uomini con un qualcosa in comune: una sincera, entusiastica curiosità, l’abitudine ad osservare, la consapevolezza di non possedere a priori la verità.

Il Sindaco di GangiFrancesco Paolo Migliazzoe l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Maria Barreca, hanno fatto gli onori di casa dando così il via, con i loro saluti, all’evento, che ha visto il prof. Francesco Paolo Pinello, dell’Università degli Studi “Kore” di Enna, in veste di moderatore, dare ritmo e coordinamento all’intera serata. Si sono succeduti, poi, gli interventi del dott. geol. Michele Orifici, Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, e del geol. Roberto Franco, autore del libro.

L’esclusivo evento, giudicato dal pubblico emozionante e coinvolgente, è stato patrocinato dal Comune di Gangi, dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e dalla Società Italiana di Geologia Ambientale, sezione Sicilia.