“Il nostro patrimonio culturale è non solo la memoria del nostro passato, ma anche la chiave del nostro futuro” di Tibor Navracsics, commissario europeo per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport.
L’Istituto di istruzione secondaria superiore Mandralisca, Liceo ginnasio statale e I.P.S.S.E.O.A. di Cefalù – è stato autorizzato ad attuare nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” i progetti relativi all’Avviso 3504 del 31/03/2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea”.
Nell’ambito delle attività progettuali viene organizzata una tavola rotonda presso la Fondazione Mandralisca, martedì 5 novembre 2019, ore 16:30 sul tema: Conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
tra gli interventi in programma quelli del Vicepresidente della Fondazione Mandralisca Laura Gattuso; l’assessore all’urbanistica Tania Culotta; il dirigente scolastico Francesco Di Majo; Raffaella Maggiore, Pro Loco Cefalù; Francesca Spatafora, Parco archeologico di Himaera; Santina La Spada, Parco delle Madonie; la docente referente del progetto, E.Adesini ed alcuni alunni che nelle scorse settimane, in virtù del progetto, hanno trascorso tre settimane a Malta in mobilità transnazionale per svolgere attività di potenziamento linguistico e di alternanza scuola-lavoro su temi inerenti la valorizzazione del patrimonio culturale.. Moderatore della tavola rotonda Salvo Palumbo.