Sabato 16 novembre ore 16,30, Spazio Polifunzionale

Si intitola la “Roccella seu Campofelice. Signori e Popolo”, il libro di Domenica Barbera attraverso il quale è possibile scoprire il territorio della Roccella tra il Settecento e l’Ottocento, secoli che segnano la fondazione e la crescita del Casale di Roccella.
Il volume sarà presentato a Lascari, sabato 16 novembrebre alle ore 16,30 nello Spazio Polifunzionale di via Leonardo Da Vinci, 21.
L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto “#Insiemeperpassione” – Arte Bellezza Cultura – promosso dall’Associazione “Il Girasole” e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Lascari.
Attraverso l’indagine condotta dall’autrice, in quest’ultimo testo, si fa luce sul periodo storico relativo al Settecento ed all’Ottocento e sulla vita dei Signori che l’amministravano e del popolo che andava a stanziarsi nel nuovo centro abitato.


Ancora una volta la studiosa Domenica Barbera ha dimostrato, con questa nuova importante opera, una particolare attenzione nei confronti di Campofelice e della sua storia; attenzione, che è frutto di un amore profondo nei confronti del territorio e che dura ormai da tantissimi anni. Significativo e fondamentale è stato il suo contributo per la ricostruzione della storia del Castello di Roccella e della sua valorizzazione, sotto tutti i profili.
Interverranno, durante l’evento, Salvatore Ilardo, Coordinatore del MuVi Lascari, Giuseppe Abbate, Sindaco del Comune di Lascari, Michela Taravella, Sindaco del Comune di Campofelice di Roccella, Rosario Termotto, Storico locale, Domenica Barbera autrice del libro e Maria Elena Amoroso, Assessore alla Cultura del Comune di Lascari, che modererà l’incontro.

www.muvilascari.it
www.associazioneilgirasole.eu