Sabato  23 novembre  a Gangi verranno presentati sette itinerari accessibili. Si terrà infatti, presso il prestigioso sito storico e artistico di Palazzo Bongiorno, dalle ore 9 alle 13, il Convegno conclusivo del Progetto “Accessibilità per tutti” promosso dalle associazioni  della delegazione di Gangi in ambito di accessibilità e di barriere.

Nel corso della manifestazione verrà presentato l’esito della prima mappatura su 7 comuni di itinerari accessibili per tutti (cittadini e turisti) con una visione integrata rispetto ai precedenti percorsi di iniziative come “Oltre le Barriere” e “Break the Limit”. Le mappe sono state elaborate dai volontari, amministratori locali e dai cittadini dei 7 comuni del DSS-35 Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa. Cittadini che si sono accostati al tema dell’accessibilità con sensibilità e grande partecipazione.

  • Durante la manifestazione sarà anche proiettato il video dell’itinerario turistico accessibile per tutti, . Il percorso elaborato dai giovani delle scuole superiori, durante l’evento”Mi mostro speciale”, svolto a Gangi lo scorso 5 ottobre, sarà consegnato simbolicamente al mini sindaco e alla minigiunta dell’IC di Gangi per estendere il progetto anche ad altri giovani. Al convegno saranno inoltre presentate importanti testimonianze sul tema della accessibilità e fruibilità degli spazi condivisi.