Sfilata di solidarietà per l’Airc, associazione italiana ricerca contro il cancro, tre marchi insieme Maison Diwa, Modart, le gioie di Maria bijoux.

E’ mentre fuori impazza il black friday, con gente in stato di frenesia in giro alla ricerca dell’articolo scontatissimo da portare a casa, come trofeo di una giornata segnata nel calendario come giorno delle spese pazze, presso l’atelier Maison Diwa di Palermo, tre marchi moda sfilano per raccogliere fondi a favore dell’Airc, associazione italiana ricerca contro il cancro, presente il consigliere dell’associazione la signora Niny De Nicola.
Sono a sfilare Maison Diwa, Modart, e le gioie di Maria bijoux.
Una serata all’insegna della solidarietà, buon gusto e spirito di leggerezza nonostante il tema importante da sostenere, la ricerca contro il cancro.
Ci si ammala e si muore ancora di cancro, una malattia insidiosa che sconvolge la vita di chi ne viene colpito e dei familiari.


Una mattina ti svegli e ti accorgi che il tuo esile collo per esempio è ingrossato, il tuo sguardo non è più lo stesso, ingrassi e scopri che non sei più sano/a ma che qualcosa di tremendo serpeggia nel tuo corpo e li comincia l’angoscia, la paura di non sapere cosa ti aspetta, iniziano le interminabili visite dai medici, gli esami e se tutto và bene la terapia, o una possibile cura.
La malattia ti fa riprendere in mano il vero senso della vita, la riscopri nel suo midollo, tutto il resto diventano solo fronzoli e ti accorgi di quante volte inutilmente hai pianto per cose futili, ti sei arrabbiato/a o hai perso tempo prezioso.
Il dolore è quel megafono che ci ricorda cosa abbiamo e cosa potremmo perdere.
Ci aggrappiamo alla fede, alla preghiera, agli uomini e alla scienza.
Ecco perchè è importante sostenere la ricerca, perchè può salvare tante vite, può migliorare la condizione di vita dei malati.
A sfilare per i tre marchi giovani modelle professioniste e non, per le” gioie di Maria” capitanate dalla bellissima Maria Grazia Giambona, alcune signore belle che si sono prestate a questo evento e tra di loro l’amica della soridarietà, in persona Giorgia Butera, sociologa, impegnata da anni in prima linea per sostenere battaglie importanti a tutela dei più deboli, lei stessa colpita da una brutta malattia ha voluto essere presente in passerella con la sua stampella, dimostrando tutta la sua forza e caparbietà nella lotta per la vita.
A fare da sottofondo musiche scelte con cura , la più bella e significativa “Sotto questo cielo” di Arisa in cui si dice “amico mio , se mi chiedi cosa ci faccia io in questo mondo non lo so’, certe volte neanche io, ma la sera faccio sempre una preghiera a Dio, mi dà serenità, me lo ha insegnato la nonna, convinta che oltre questa vita, ci sia qualcosa di diverso da ogni razionale comprensione” .
Non c ‘ è niente che possa dare un senso al dolore, alla malattia, eppure la preghiera e la ricerca sono braccia che ci sostengono, non abbassiamo mai la guardia.
Bell’evento, bel pomeriggio di solidarietà, il ricavato sarà donato all’airc , domani si replica l’evento, non mancate.