Il seminario che si è svolto nella splendida sede del Parco delle Madonie a Petralia Sottana, ha visto la partecipazione di giovani imprenditori, professionisti, amministratori di Condomìni, Sindaci e rappresentanti a vario titolo del territorio Madonita. I saluti sono stati affidati al Presidente della CNA di Palermo Giuseppe Lavecchia che oltre a ringraziare gli intervenuti ha sottolineato la bontà del progetto “Riqualifichiamo l’Italia” e si è detto disponibile a lavorare in sinergia con gli attori sia istituzionali che imprenditoriali per il rilancio del bellissimo territorio Madonita. Il Commissario del Parco Salvatore Caltagirone si è detto onorato di avere ospitato il Seminario che reputa oltremodo interessante per la riqualificazione dei centri abitati delle Madonie e si rende disponibile a qualsiasi iniziativa che punti alla sostenibilità ambientale in senso lato

. Il presidente della So.Svi.Ma. Alessandro Ficile ha fatto un utile report sulle iniziative che l’Agenzia ha messo in campo da diversi anni sulle Madonie nel campo della sostenibilità. L’introduzione e la moderazione del seminario è stata affidata a Mario Ventimiglia che ha sintetizzato la validità del progetto “Riqualifichiamo l’Italia” riferito all’area Madonita. Il primo intervento è stato affidato a Franco Miceli, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo che ha messo l’accento sulla importanza della riqualificazione degli edifici e sulla Rigenerazione Urbana, tematica portata avanti dall’Ordine. Ritiene di notevole importanza la Qualità del progetto e la visione d’insieme e perciò si rende disponibile ad interagire con tutti gli attori del territorio Madonità. La relazione di Domenico Prisinzano, Coordinatore Task-force detrazioni fiscali ed efficienza energetica ENEA, ha spiegato nei dettagli le norme di legge che regolano le detrazioni fiscali chiarendo in modo impeccabile il percorso da attuare per usufruire dei benefici. Ha fatto un focus sui diversi tipi di consumi e sprechi energetici ed ha illustrato i servizi offerti da ENEA. La relazione di Francesco Cappello, Responsabile dei Centri di Consulenza Energetica ENEA del Sud Italia, ha esordito con il concetto della partecipazione globale alla riduzione dei consumi e all’utilizzo dell’energia in modo efficiente, ogni piccolo gesto di un singolo su scala globale produce effetti molto significativi.

Ha enucleato i numeri relativi alla produzione/consumi di energia in Sicilia, ha parlato degli Edifici a energia quasi zero e anche Intelligenti (Direttiva 2018/844/UE ). Conclude con l’esperienza del Progetto Salina “Isola Pilota dell’UE”. La relazione di Ludovico Glorioso, responsabile Regionale CNA del progetto “Riqualifichiamo l’Italia” entra nel merito spiegando con dovizia di particolari le procedure per ottenere i benefici delle detrazioni fiscali con l’utilizzo della piattaforma del progetto “Cappotto Mio”. Emanuele Dispenza, Funzionario Unifidi Sicilia auspica una fattiva collaborazione con il sistema bancario territoriale. Mario Puglisi, Presidente del CPT di Palermo si dichiara disponibile alla collaborazione con CNA e tutti gli attori della filiera edilizia per il rilancio del territorio Madonita. Dopo avere dato spazio a delle domande da parte del pubblico che hanno avuto puntuali risposte, le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Glorioso Segretario Provinciale della CNA che riassumendo i punti salienti delle relazioni e degli interventi ha affermato con forza la volontà di essere attore principale della Ripartenza del processo di riqualificazione dei centri urbani Madoniti, che si potrà raggiungere solamente con la collaborazione di tutti gli attori sia pubblici che privati. La CNA è presente.