10 dicembre 2019 : 71° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Sono trascorsi più di 2000 anni dalla venuta di Gesù Cristo sulla  Terra e molto rilevante é stato il progresso scientifico e tecnologico che l’umanità  ha conseguito fino ai nostri giorni, siamo riusciti ad arrivare persino  sulla luna e non solo.

Ma, riguardo  agli insegnamenti proposti sia  dalla religione cristiana che delle altre religioni in relazione alla possibilità di creare qui sulla terra un livello di comunione universale basato sul rispetto reciproco al di là della propria appartenenza a un tipo di ” etnia, di religione o di colore della pelle”, di quanto abbiamo progredito?

Prima che il XXI secolo termini, vedremo la fine delle ingiustizie o una recrudescenza delle violazioni dei diritti umani?

Le violazioni dei diritti non solo danneggiano le vittime di tali abusi, ma contribuiscono a creare un’atmosfera di tensione sociale che possono generare ulteriori ingiustizie che portano ai crimini dovuti all’odio religioso, razziale ed etnico.

La sensibilità e il rispetto dei diritti umani non possono essere imposti per legge, ne consegue che il compito di educare i singoli individui in questo ambito dovrebbe diventare un interesse primario per ogni stato e per tutte le sue istituzioni educative.

Personalmente approvo l’impegno della comunità internazionale nel celebrare la Giornata dei Diritti Umani per commemorare quel giorno del 1948 in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite promulgò  la Dichiarazione Universale dei diritti umani.

Ho grande rispetto  per le icone dei diritti umani come Mahatma Gandhi, Eleonora Roosevelt, Cèsar Chavèz, Nelson Mandela, Martin Luther King, Desmond Tutu e di organizzazioni come Amnesty International e la Chiesa Cattolica.

Anche il gruppo “Gioventù internazionale per i diritti umani” (YHRY) da anni sta promuovendo la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e lo fa tramite molteplici attività e ogni volta distribuendo materiale educativo appositamente creato per far capire davvero quanto sia importante e urgente che le istituzioni, ma anche le persone singole, in ogni ambito diano attuazione pratica alla Dichiarazione.

I materiali sono raccolti in un kit informativo tradotto in 18 lingue che comprende il DVD “Gioventù per i diritti umani” e l’opuscolo “Che cosa sono i diritti umani?”

Il kit informativo è ordinabile gratuitamente anche tramite il sito http://www.unitiperidirittiumani.it, cliccando su “Contatta” e compilando l’apposito modulo elettronico.