I PopulAlma, giovane band che propone musica etno-popolare, nella serata conclusiva di Matera del 14 Dicembre, hanno vinto la finalissima nazionale dell’European Social Sound 4U, primo format europeo che abbina un contest per gruppi emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

La band, che mette assieme i background musicali di componenti provenienti da diverse regioni del sud Italia, tra questi il madonita (di Castellana Sicula) Marco Chiara (violino e mandolino), ha convinto la giuria ed è stata premiata dal voto online con il brano “Nun esisti razza”. Il pezzo vincente, con la sapiente mescolanza di coinvolgenti ritmi della musica popolare e del folk meridionale, affronta la cogente tematica dei flussi migratori e dell’accoglienza.

Questa nuova edizione dell’European Social Sound è stata completamente rinnovata rispetto alle precedenti; grazie ad un accordo sottoscritto dalle Regioni Umbria, Toscana, Basilicata, Sicilia e sostenuto dall’Agenzia Nazionale delle Politiche del Lavoro, ha proposto tanta buona musica, in otto serate dal vivo, grazie alle decine di band, che hanno partecipato alle diverse selezioni live e web.

Ai PopulAlma sono andati diecimila euro in servizi, sicuramente molto utili per la promozione della propria produzione artistica.

Link dei videoclip “Nun esisti razza”: https://www.youtube.com/watch?v=b-nHLHzYtLI