La classe I D della Scuola Secondaria di primo grado di Blufi ha ottenuto un riconoscimento al Concorso nazionale “Insieme per la Scuola – Scrittori di Classe”: primo posto, su quasi trentamila classi partecipanti, nella sezione “Viaggi” con il racconto dal titolo “Figuracce a gogò: vita da campus”. Guidati dalla prof.ssa Daniela Cappadonia e utilizzando il materiale interattivo presente sulla piattaforma del concorso, gli alunni hanno scelto la tematica più accattivante e hanno costruito una prima bozza del racconto per poi svilupparlo secondo i suggerimenti contenuti nel manuale di scrittura creativa scaricato dal web.
L’iniziativa è stata rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie.


Ogni classe partecipante ha trattato in tono umoristico l’argomento della resilienza, sulla scia del bestseller “Diario di una schiappa”, scegliendo uno dei sei temi proposti, e ha scritto un racconto da caricare su insiemeperlascuola.conad.it, nell’area riservata alla classe. Dopo il caricamento del lavoro, un sistema automatico ha assegnato alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti di altre classi in gara, di pari livello ma con tema diverso. Per poter entrare in classifica ogni classe ha valutato tutti e 3 i lavori ricevuti, secondo modalità ben precise: la valutazione è parte integrante dell’iniziativa Scrittori di Classe – Diario di una schiappa ed è obbligatoria, pena l’esclusione del proprio racconto dal concorso. Grazie alla media dei voti ricevuti dalle altre classi, ogni lavoro ha totalizzato un punteggio che ha composto una classifica per ogni tema. Le classi vincitrici potranno scegliere a loro piacimento un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2020. In più, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro trasformato in un vero libro, trascorreranno un momento celebrativo in compagnia di Greg, il protagonista del famosissimo “Diario di una schiappa” da cui sono stati tratti ben 3 film campioni d’incassi.