Reduce dal clamoroso successo ottenuto in occasione del festival organistico isola di Salina “Unda Maris”, il  duo Paci – Cannizzaro replica domani sera, venerdì 20 dicembre, alle ore 19 presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Petralia Sottana.

Un repertorio musicale di pieno settecento, si articolerà tra Morandi, Mozart e Bach, e vedrà come protagonisti Diego Cannizzaro all’organo e Roy Paci alla tromba. Un concerto esclusivo inserito nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Petralia Sottana  che dara’ il benvenuto alla settimana della Natività.

BIOGRAFIE

Diego Cannizzaro

Diego Cannizzaro, ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso l’Università di Palermo con una dissertazione sull’arte organaria antica siciliana, il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica con la lode presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida di Wijnand Van de Pol. Si è perfezionato in organo e clavicembalo con Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Montserrat Torrent-Serra presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la NorddeutcheOrgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo. E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana ed organista presso la Cattedrale di Cefalù. È docente di organo principale e tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta. Frequentemente è invitato da diverse Università europee a partecipare a progetti di ricerca sulla musica organistica e sull’arte organaria europea; è stato docente invitato di organo e clavicembalo presso il Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo ed ha tenuto delle master-class per le Accademia di Enghien ed Ath (Belgio).

Ha al suo attivo diverse collaborazioni con riviste specialistiche italiane ed estere presso cui ha pubblicato diversi saggi.

Ha inciso l’integrale delle sonate per organo di Filippo Capocci in doppio per la Bottega Discantica e, dello stesso autore, L’Office Divin per Elegia records. Sempre per per Elegia ha inciso 4 volumi dell’inegrale organistica di P. A. Yon. Ha al suo attivo altre 20 incisioni per diverse etichette tra cui Bongiovanni e Tactus.

E’ presidente del centro studi organari AUDITORIUM PACIS nonché direttore artistico delle rassegne IN TEMPORE ORGANI (che si svolge nell’intero territorio dalla Regione Sicilia) e UNDA MARIS (festival organistico dell’isola di Salina).

Roy Paci

Trombettista, compositore e arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo.

A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Isole Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia, comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà a una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo.

Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic, che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa.

La sua band più famosa, ad oggi, resta Roy Paci &Aretuska, progetto solista in cui Roy si circonda di giovani talenti siciliani, e nel quale emerge una potentissima fusione di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, impreziosita dalle voci di artisti come Bunna degli Africa Unite, Meg dei 99 Posse e Dani dei Macaco.

Nella sua carriera, lunga più di 25 anni, Roy Paci ha suonato, scritto, arrangiato, collaborato con artisti italiani come Negrita, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Bluebeaters, MauMau,Kachupa, Linea 77, Giorgio Conte, Nicola Arigliano, Cesare Basile, 99 Posse, Subsonica, Marlene Kuntz, Frankie hi-nrg mc, Carlo Actis Dato, Daniele Silvestri, e stranieri quali ManuChao, Eric Mingus, Sean Bergin, NedRothemberg, John Edwards, AmyDenio, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, New York Ska Jazz Ensemble, Zap Mama, TrilokGurtu, Tony Levin, Macaco, Gogol Bordello, Mike Patton. Lo stesso Roy stima di aver preso parte, fino ad oggi, a circa 400 progetti discografici della più svariata natura. Roy Paci ha lavorato anche per la scena teatrale alternativa italiana, mettendo in piedi lo spettacolo Poesia e Andalusia, che è stato rappresentato nei più importanti teatri di avanguardia. Teatro e musica sperimentale si contaminano anche nel progetto Scambi pressoché telepatici, scritto da Ivano Fossati e successivamente uscito come audiobook.