Carissimi,
il Natale si avvicina ed anche quest’anno, nel rivolgere a voi ed alle vostre famiglie i più sinceri ed affettuosi auguri di serene festività natalizie e di un Nuovo Anno, ricco di gioie e soddisfazioni, tengo a sollecitare in voi un momento di riflessione.
Tante sono le difficoltà che ci troviamo ad affrontare, le emergenze e le responsabilità relative, grande e profondo è tuttavia, l’orgoglio di rappresentare una comunità fervida, vivace e propositiva, quale è la nostra Campofelice. Una comunità sempre più proiettata verso una dimensione di crescita e di sviluppo, guidata da un’azione amministrativa che con grande passione e determinazione ci onoriamo di portare avanti, fondata sui valori imprescindibili di legalità, giustizia, trasparenza e finalizzata alla riqualificazione del territorio ed al rispetto dell’ambiente, con le sue diversità e le sue bellezze.
Rivolgendomi a voi, carissimi bambini e ragazzi tutti, che rappresentate la più grande speranza per il nostro futuro, mi auguro di alimentare in voi l’amore per questa nostra terra, tanto straordinaria e ricca di potenzialità. Una risorsa che è nostro dovere promuovere ma anche preservare, attraverso comportamenti virtuosi, tendenti ad evitare ogni forma di spreco e di aggressione.
E’ straordinaria la forza insita nella vostra spontaneità e nella leggerezza dei vostri anni, ma questa forza deve essere anche il motore per promuovere un cambiamento di azione e di mentalità che possa far crescere e migliorare la nostra società e farci riappropriare della bellezza del nostro tempo, gettando le basi per un futuro diverso, prospero, perché più autentico.
Cari ragazzi, in questo periodo di grandi incertezze e criticità, in cui giungono da ogni parte del mondo messaggi di grave allarme politico-sociale e continue occasioni di incitamento all’odio, anche con l’uso scorretto dei social media, occorre avviare comportamenti di ribellione, finalizzati all’affermazione della Pace e dell’Amore, motori di tutte le cose grandi.
Vi auguro, carissimi, di poter parlare “di Amore” e “con Amore”, di rifuggire l’odio, l’intolleranza e l’approssimazione; vi auguro di spalancare i vostri interessi sul mondo esterno, senza chiudervi nelle realtà virtuali di internet e dei social.
“Lasciamo l’odio agli anonimi della tastiera”, ha detto, solo qualche giorno fa a Milano, Liliana Segre, senatrice a vita e testimone della Shoah,; apriamo a noi l’universo della conoscenza, la ricchezza della diversità, la meraviglia della libertà, per essere autodeterminati ed autodeterminanti e soprattutto, migliori, nel rispetto delle nostre passioni e dei nostri talenti.
La nostra terra deve tornare ad essere un luogo in cui poter vivere in libertà e con dignità, dando valore al lavoro, agli studi, alle vocazioni di ciascuno.
Ed è proprio in quest’ottica di sguardo fiducioso al domani che mi auguro che il Natale possa regalare a tutti voi la vera gioia di vivere e di guardare al futuro con serenità, nella prospettiva di un reale conseguimento dei vostri obiettivi e della gratificazione delle vostre aspirazioni. Che la luce del Santo Natale possa accompagnarci e sostenerci con saggezza e coraggio nel nostro cammino, con affetto,

Il Vostro Sindaco
Michela Taravella