Finanziato lo scambio giovanile del progetto “Youth Empowerment through Outdoor Activities”, all’interno del programma Erasmus+ per l’importo di 20.487,00 euro, presentato ad ottobre scorso. Allo scambio prenderanno parte 36 giovani provenienti da diversi Paesi Europei: Turchia, Spagna, Macedonia, Italia, Grecia e Ungheria di età compresa tra 18 e 23 anni.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi: promuovere l’apprendimento di competenze trasversali attraverso lo sport, l’educazione non formale e le attività sul campo, promuovere e sviluppare soft skills come l’attitudine alla leadership, la capacità di ascolto e il lavoro di gruppo, la comunicazione interculturale, la mediazione, la gestione delle emozioni, la partecipazione di giovani con minori opportunità.

Piena soddisfazione viene espressa dal Sindaco Luigi Iuppa per il finanziamento del progetto, che segue, a qualche mese di distanza, la realizzazione del progetto “Musica ed Intercultura”, in quanto il progetto potrà favorire tra i partecipanti la conoscenza di stili di vita che promuovono il benessere fisico e mentale, gli scambi interculturali e lo spirito di accettazione degli altri, compresi i giovani svantaggiati.