Di Sanremo si parla molto, anche troppo. Ma quasi mai di canzoni, e ancor meno degli autori. Il cui ruolo invece è fondamentale. Andiamo dunque a vedere chi ha scritto le canzoni in gara al prossimo Festival.

Quello più blasonato è senz’altro il Vasco nazionale, che figura tra gli autori di Finalmente io di Irene Grandi: gli altri sono Gaetano CurreriRoberto Casini e Andrea Righi (gli ultimi due componenti della prima formazione della Steve Rogers Band).

Francesco Gabbani dice che con il suo brano sanremese mostrerà la sua faccia «più intimista ed emozionale. Viceversa suggerisce l’opportunità di aprire una finestra sulla consapevolezza che, in un mondo che punta tendenzialmente tutto sull’individualismo, il vero senso dell’amore, di qualsiasi natura sia, trova la sua vera dimensione nella condivisione, nel bisogno reciproco, nella solidarietà, nell’andata e nel ritorno». Di questo brano ha composto la musica, mentre il testo lo ha scritto a quattro mani con Pacifico.

Sincero, invece, la canzone di Bugo e Morgan, i due musicisti l’hanno composta in collaborazione con Andrea Bonomo e Simone Gianmario Bertolotti.

Andrea Bonomo compare anche come co-autore assieme a Paolo Jannacci del testo di Voglio parlarti adesso (la cui musica invece è stata composta da Emiliano e Maurizio Bassi). Dice Paolo Jannacci: «Questa canzone racconta in maniera delicata e intensa l’amore di un padre verso la figlia e l’inevitabile passare del tempo che rende adulti i bambini allontanandoli dai genitori. Ma in questo allontanamento così normale, ed al contempo così difficile da accettare, nasce una promessa istintiva, forte, sincera ed estremamente umana. La promessa di essere sempre presente e pronto ad aiutarla, nonostante le proprie fragilità ed insicurezze».

Dov’è de Le Vibrazioni è stata scritta da Francesco Sarcina, frontman della band milanese, in collaborazione con Roberto Casalino.

Per scrivere Il confrontoMarco Masini si è fatto aiutare da Federica Camba e Daniele Coro (coppia molto affiatata: hanno già collaborato, tra gli altri, con Laura Pausini, Emma, Alessandra Amoroso e Gianni Morandi).

Diodato ha scritto la sua Fai rumore assieme a Edwyn Roberts (nato a Cremona da genitori argentini, già co-autore di Simili di Laura Pausini).

Rita Pavone tornerà a Sanremo 48 anni dopo la sua terza e ultima partecipazione (1972) cantando un brano autobiografico Niente (Resilienza 74): la canzone è stata scritta dal figlio che ebbe nel 1974 da Teddy Reno, George Merk. La cantante ha dichiarato al Corriere della Sera: «È un pezzo grintoso. Settantaquattro sono i miei anni. E la resilienza è stata la costanza della mia vita. Sono abituata agli alti e bassi, a grandi successi e grandi delusioni. Questo prendere schiaffi rimanendo sempre in piedi mi ha reso fiera. Sono come una canna, mi piego ma non mi spezzo».

Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari risulta firmata dal leader della band bergamasca, Riccardo Zanotti. Mentre Enrico Nigiotti e Achille Lauro figurano come autori unici rispettivamente di Baciami adesso e Me ne frego. Autori dei propri brani sono anche Anastasio (Rosso di rabbia), Junior Cally (No grazie), Levante (Tiki bom bom), Michele Zarrillo (Nell’estasi o nel fango)  e Piero Pelù (Gigante).

Nel momento in cui scriviamo, non abbiamo ancora notizie sugli autori di Il sole ad est (Alberto Urso) e Lo sappiamo entrambi (Riki).

fonte: Spettakolo