Dopo il grande afflusso di genitori e studenti di domenica 14 dicembre l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. dell’I.I.S.“Mandralisca” di Cefalù, in via di Belgioioso, nelle domeniche 19 e 26 gennaio 2020 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 sarà aperto a tutti gli alunni ed alle loro famiglie.
Un’iniziativa dedicata all’informazione e all’orientamento per gli studenti che vogliono affrontare il percorso di formazione nell’Istituto. La visita sarà scandita da incontri con docenti e staff della scuola per parlare dei possibili sbocchi lavorativi e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici, sulle strutture e i servizi offerti. Un’occasione anche per conoscere gli studenti già iscritti, dialogare con loro e avere tante utili informazioni sulla scuola.
Sono previste le seguenti attività:
• Accoglienza delle famiglie
• Presentazione dei percorsi formativi.
• Presentazione delle attività didattiche svolte durante l’anno scolastico.
• Presentazione degli sbocchi professionali futuri.
• Visite guidate ai laboratori con dimostrazioni pratiche delle attività professionali e degustazione dei prodotti preparati dai nostri alunni.
• Distribuzione di materiali illustrativi della scuola.
• Iscrizione on Line
L’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A dell’I.I.S. “Mandralisca” di Cefalù, guidato dal Dirigente Scolastico Francesco Di Majo, rappresenta, infatti, da vari decenni un polo di formazione d’eccellenza, il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico-alberghiero, una realtà scolastica consolidata anche dai numerosi e pregevoli riconoscimenti che costantemente riesce ad ottenere, sia in ambito nazionale che internazionale.
Questa scuola non delude le aspettative, rappresentando una realtà privilegiata di educazione alla professionalità in quanto si prefigge di aiutare i giovani nel processo di formazione della propria identità, offrendo ben tre indirizzi professionalizzanti inerenti i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, quali: Cucina, Sala e Vendita, Accoglienza turistica. Una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che gli alunni devono possedere al termine del percorso di studio, un percorso volto a coniugare la piena integrazione tra l’istruzione generale e cultura professionale per creare e favorire lo sviluppo di interessi e valori di alto profilo umano e fornire l’acquisizione di abilità flessibili e trasversali che rendano più agevole l’introduzione nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi universitari, opzione che sempre più frequentemente gli studenti scelgono. L’attività formativa viene sviluppata anche attraverso la programmazione di manifestazioni ed esercitazioni speciali, oltre al bar didattico, tutte attività che offrono agli studenti occasioni privilegiate di apprendimento tramite il contatto con persone esterne alla scuola e con situazioni reali di lavoro. Il Piano dell’Offerta Formativa è fortemente orientato verso gli obiettivi della promozione dell’autostima, della salute, dell’inclusionedegli alunni e del benessere di tutte le persone che lavorano nella scuola, della collaborazione con le famiglie e con le strutture territoriali. I rapporti con il mondo del lavoro sono estremamente curati attraverso lo svolgimento di stage e attività di alternanza scuola-lavoro presso le più importanti strutture ristorative e alberghiere di tutto il territorio regionale e nazionale.
Per informazioni contattare i referenti del progetto:
Prof. Giuseppe Cicero 3895513673
Prof. Mario Fiorino 3382016102