In un contesto dove diventa sempre più difficile inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, bisogna non farsi trovare impreparati e, mentre la tecnologia sta trasformando il mercato, per farsi trovare pronti la ricetta è una sola: anticipare gli effetti della digitalizzazione.

Per far ciò è necessario essere a passo con i tempi e legare le competenze della vita alle nuove tecnologie. Nei prossimi anni saranno fondamentali alcune competenze e conoscenze che devono integrare quanto fa la scuola tradizionale.

Dal prossimo anno scolastico, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana e G55, nel piano terreno dell’edificio che già ospita il Liceo delle Scienze Umane, saranno attivate le attività di Coworking e FabLab.

Nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con le strategie di Europa 2020 ed, in particolare, dell’obiettivo di “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente” per migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza del sistema scolastico nazionale, anche allo scopo di favorire una più agevole transizione, dalla scuola al lavoro attraverso l’ampliamento della formazione pratica e la diffusione dell’apprendimento basato sul lavoro, in particolare nel ciclo di istruzione secondaria superiore e terziaria.

Le attività aperte a tutti, saranno una importante opportunità degli studenti del Liceo Petralaese che potranno accedervi in orario scolastico o extrascolastico  e per le attività di alternanza scuola lavoro (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

Ma vediamo nel dettagli odi cosa si tratta.

Coworking significa letteralmente lavoro condiviso. Un modo nuovo di concepire il lavoro che sta portando con sé un vero e proprio cambiamento culturale, economico e sociale,offrendo la possibilità di abbattere i costi fissi di gestione di un classico ufficio, la flessibilità d’impiego degli spazi e degli strumenti di lavoro, ma soprattutto l’opportunità di creare una (o più) comunità nella quale riconoscersi e dalla quale sentirsi riconosciuti, che abbia come obiettivo una convivenza sociale e professionale. A chi si rivolge? Il Coworking si rivolge a studenti universitari, disoccupati, liberi professionisti, StartUp, aziende esistenti.

Un FabLab, invece, è un laboratorio aperto al pubblico equipaggiato con macchine per la fabbricazione digitale. È un luogo dove studenti, artigiani e imprese hanno accesso ad attrezzature, processi e persone in grado di trasformare idee in prototipi e prodotti. Si rivolge a studenti delle superiori, universitari, disoccupati, liberi professionisti, StartUp, aziende esistenti.

Le attività che saranno gestite all’interno di questo “contenitore” verteranno a sviluppare abilità,  conoscenze e competenze nei seguenti settori:

-CoderDojo:  attività per promuovere il coding e la robotica educativa tra i più giovani, gestione laboratori ed eventi, in collaborazione con: littleBits è una piattaforma di moduli elettronici di semplice utilizzo per  creare qualsiasi cosa la fantasia suggerisca, da una macchinetta telecomandata ad un dispositivo per la casa intelligente; Lego WeDo 2.0 il kit robot per scienziati in erba, uno strumento di robotica educativa per i più piccoli; Lego Mindstorms è una linea di prodotti LEGO che combinano mattoncini programmabili con motori elettricisensori, mattoncini LEGO, pezzi di LEGO Technic (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi

-CS FIRST Google- Un programma per lo studio dell’informatica che rende la programmazione semplice da insegnare e divertente da imparare.

-Startup Training: Creare un’azienda nel campo delle tecnologie;

-Linux: Sistema Open-source

-Applicazioni web: sviluppo e mantenimento

-Web writing: Comunicazione su social web

-Fotografia: comunicare per immagini

-Arredi 2D: dalla progettazione alla realizzazione d’arredo con materiali di riciclo

-Arredi 3D: dalla progettazione alla realizzazione d’arredo con materiali di riciclo

-Arduino: Implementazione sistemi elettronici,  una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore.

-Droni: applicazione pratica nel contesto lavorativo

-Sicurezza: Progettazione ed implementazione di sistemi antiintrusione

-Telecomunicazioni: i impianti

-Rete dati: Progettazione e realizzazione infrastrutture

-Robotica: Progettazione e costruzioni di robot – Progettazione ingegneristica, energie rinnovabili e missione spaziale

-Eventi: Progettazione e gestione

-3D: creazione, modellazione e stampa

-Contabilità aziendale: gestione società di servizi


Il Comune di Petralia Sottana precisa che il Living Lab, previsto nella SNAI -Madonie Resilienti, sarà a servizio di tutti gli studenti ed i giovani dell’Area Interna delle Madonie.