Si terrà a Cefalù sabato 1 febbraio 2020 presso il Teatro Comunale “Salvatore Cicero”, la cerimonia di premiazione Premio Letterario Nazionale “Domenico Portera”, uomo di cultura e storico cefaludese. L’evento è stato indetto e organizzato dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion ed è giunto alla sua XII edizione.
Il Premio ha già ottenuto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha la collaborazione dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Cefalù.
La cerimonia di premiazione vedrà sul palco i vincitori ed i classificati delle varie sezioni con la consegna degli attestati e dei premi e prevede anche la presentazione dell’antologia “Pagine da Cefalù”.
L’associazione con cadenza annuale indice il premio letterario “Domenico Portera” dedicato all’intellettuale cefaludese scomparso nel 2006, che con la propria attività di studioso e letterato ha fornito un importante contributo alla promozione culturale e maggiore conoscenza del centro normanno.
Il Centro di Cultura Polis kephaloidion e in particolare la sez. Letteraria intitolata a “Domenico Portera” si è distinto per la pubblicazione di riviste e pregevoli opere prevalentemente dedicate alla valorizzazione degli usi costumi e tradizioni, nonché dei personaggi storici della città.
La serata sarà presentata da Marco Falletta e vedrà la partecipazione artistica di Vincenzo Antonio Giannone e Totò Bianca.
Intervento musicale del gruppo strumentale “Vincenzo Maria Pintorno” diretto dal maestro Andrea Cangelosi.
Cetty Fazio