E’ uscito da qualche giorno il loro primo cd “E’ Arrivata a Primavera”, un mix di brani frizzanti, freschi. Un lavoro esplosivo come sanno essere loro “i Babbaluci” , trio folk conosciuto nell’ambiente musicale per la versatilità del loro repertorio e per un modo tutto particolare di fare divertire il pubblico, alternando la bella musica con la simpatia del saper stare in mezzo alla gente, facendo spettacolo.
I Babbaluci sono un trio formato da tre musicisti con storie di vita diversissime, che hanno fatto della diversità una grande ricchezza, Massimiliano Formisano, alla chitarra, Gerlando La Russa alla fisarmonica e Domenico Chiappone al friscaletto, tamburello e maranzano.


Il trio è un miscuglio di anime e cultura, Gerry viene da Linosa e porta con sé la forza del mare e la caparbia degli isolani, Domenico Chiappone madonita doc, di Caltavuturo, vanta una prestigiosa partecipazione a gruppi folcloristici che hanno girato il mondo e poi lui Massimiliano Formisano, l’anima del gruppo poiché ne è il fondatore, amante della libertà d’espressione artistica e portatore anche nella musica dei valori in cui ha sempre creduto, i valori umanistici, legati al concetto di fratellanza e pace, che nella musica trovano una splendida culla dove esprimersi .
Il trio conosciuto in città , noto per le incursioni d’assalto, come loro stessi li definiscono , sono ormai noti al pubblico palermitano, girano con incursioni , tra i ristoranti, allietando i turisti con le loro musiche, feste private ed eventi.
Amano riproporre le serenate all’antica e allietare felici eventi, matrimoni, lauree, battesimi, feste di piazza.
Si muovono con destrezza in città, locandosi spesso al piano della cattedrale, dove le piante custodite da un giardiniere d’ok, hanno imparato a danzare le contradanze.
La musica rende tutti più lieti, ed ingentilisce i luoghi.
Musiche di repertorio sicilianissime, che ricordano la grande Rosa Balistreri e non solo.
Oggi ricordiamo e facciamo un in bocca al lupo ai Babbaluci, perchè l’ uscita di questo primo cd è un’importante traguardo per chi fa della musica una ragione di vita.
La caparbia, nonostante le difficoltà è stata premiata, daltronde lo sapevate che i babbaluci con le loro corna ammuttano i balati? Un noto brano con questo titolo, lo canticchia come ritornello.


Nel loro cd sono stati scelti brani della tradizione popolare, alcuni tipici delle madonie, onorando cosi tradizioni antichissime di musica come la sciatamarra di Caltavuturo e lo Scottisch di Geraci Siculo, tanto ballate nei nostri paesi madoniti e nelle piazze in festa. Tarantelle e contradanze, polka valzer, perchè l’idea è quella di mantenere sempre viva la memoria della nostra storia musicale, che da sempre parla al cuore.
Auguriamo ai nostri babbaluci mai stanchi di ammuttare sempre con allegria le balati e farci divertire sempre come loro sanno fare, con quel bel sorriso stampato in viso che dona a tutti tanta allegria.
Un lavoro sicilianissimo, merita attenzione.
Il gruppo ha una pagina facebook ed una e-mail : [email protected]