Domenica 23 febbraio 2020 alle ore 16.00 partirà una di sfilata 7 carretti siciliani da lavoro con uno strascino, con sopra il teatro con l’opera dei pupi itinerante.
Nel porticciolo storico di Cefalù attraccherà una imbarcarzione con 6 sagome di fauna marina locale che saranno passate a 6 carretti siciliani e con l’ausilio di un carretto con tre musici folk e lo strascino, si avvieranno per via Vittorio Emanuele, prima tappa largo Bagni Cicerone, p.zza Cristoforo Colombo, via Cavour, piazza Diaz, via Matteotti, p.zza Garibaldi, corso Ruggiero, via Bordonaro e arrivo al porticciolo Largo Eroi del Mare.
Questa sfilata – dice l’organizzatore Michelangelo Castronovo – è unica nel suo genere.
Il mio gruppo di lavoro per la tradizione e la cultura fa parte del Tour del Carretto promosso dall’antropologa Nina Giambona e in sinergia con l’associazione Roncisvalle Pupi Siciliani di Angelo Sicilia e l’associazione Paolo Aiello di Pino Aiello carrettieri bagherese.


Per la logistica e la fornitura dei carretti e cavalli l’associazione San Giorgio di Bagheria.
Il Comune di Cefalù, il Sindaco, l’assessorato al Turismo e assessorato alle politiche ambientali hanno dato il patrocinio alla manifestazione.
Un particolare ringraziamento – conclude Michelangelo Castronovo – va alla Capitaneria di Porto di Cefalù per lo spirito di partecipazione ed a tutti coloro che stanno collaborando con questo progetto che, così facendo, dimostrano di credere che Cefalù possa ben vivere anche d’inverno.