Le scriventi OO.SS. CGIL – CISL – UIL ritengono inopportuna la decisione assunta dall’
Asp nei confronti del P.O. “Madonna S.S. dell’Alto” di Petralia Sottana, alla luce dell’atto
deliberativo con il quale viene modificato il testo dell’Atto Aziendale approvato con Delibera 807 dei 20/12/2019 e nello specifico, nella parte in cui viene cassato il terzo capoverso “P O Madonna S.S. dell’Alto di Petralia Sottana il Laboratorio Analisi da UOSD, abolendolo di fatto, sostituendolo con il punto prelievi”.
Abbiamo sempre ritenuto indispensabile per un territorio così disagiato, come ribadito negli incontri tenuti per la stesura del nuovo Atto Aziendale, di prestare la massima attenzione per il rilancio ed il potenziamento della struttura di Petralia Sottana, che per troppo tempo ha subito continui tagli di servizi ed Unità Operative che hanno indubbiamente penalizzato la popolazione ricadente in questo territorio.


In particolare, un Ospedale dove risulta presente un Pronto Soccorso, una Medicina, una
Chirurgia ed altre UU. OO. senza un Laboratorio Analisi non è in grado di garantire nè la routine nè le urgenze e che senza la presenza di personale Medico, non si ritiene una scelta condivisibile.
E’ utile ricordare a supporto della funzionalità e dell’indispensabilità del Laboratorio Analisi che in questi ultimi mesi, nonostante l’esiguo numero di personale in servizio ha dovuto far fronte a tutto il lavoro derivante sia dall’esterno che dall’interno dell’Ospedale con una turnazione massacrante, dimostrando un forte attaccamento al proprio lavoro e al territorio.
Riteniamo la necessità che nell’immediato il Direttore del Dipartimento, provveda ad
integrare il numero di personale presso il laboratorio di Petralia e che la Direzione Strategica apporti le dovute correzioni all’Atto Aziendale prevedendo la UOSD di Laboratorio ed Analisi del P.O. di Petralia Sottana.

F.to
CGIL CISL UIL
A. Di Franco G. Mazzola G. Amato