Ben trovati amici ed amiche carissime.

Eccomi a voi, ho saltato il nostro appuntamento settimanale di mercoledì 4 marzo, perché in cuor mio ho pensato e creduto fermamente che c’erano e purtroppo ci sono, argomenti molto più importanti da seguire.
Come tutti , incollata davanti la tv ad ascoltare notiziari e ad approfondire il come, il perché e il quando, risultato:
“ INQUIETUDINE e PAURA ! “
Col senno di poi, la semplice conoscenza di quello che dicono che e’ e che ci porta a credere di avere una sua comprensione pressoché perfetta, ho continuato e continuo a seguire l’evoluzione di questa triste realtà e cerco, anche leggendo, le parole per esprimere tutte queste nuove sensazioni ed emozioni per cui l’animo di tutti noi si tormenta.

“Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.”
MARIE CURIE

Siamo tutti pieni di paure ma, tuttavia la paura di questi giorni ha più senso rispetto a tutte le altre paure, include l’ansia e il timore , sensazioni emotivamente molto sgradevoli.
Con la consapevolezza che la vita è pericolosa, sarà sempre pericolosa, ognuno di noi può morire per un motivo qualsiasi nei prossimi dieci minuti, non esiste nessuna possibilità di non morire, quindi e´ bene informarsi ma senza esagerare, abbiamo anche una brama di paura e subito si trova qualcuno che ce la vende. La nostra vocazione al consumo ora ci rende consumatori di paura e consapevoli che la paura e’ umana, dobbiamo combatterla, oggi dobbiamo pensare che la cura, prima che dalla medicina, viene dalla forma che diamo alla nostra vita, ci dicono di lavarci le mani molto spesso e di evitare di toccarci gli occhi e la bocca ma, soprattutto ci dicono di rimanere a casa, di stare un poco di tempo lontani dai luoghi affollati , il che può essere un’occasione per ritrovare un rapporto con la natura, a partire da quella che è in noi. Leggere un libro piuttosto che andare al centro commerciale, camminare in campagna o in luoghi meno affollati, capire che noi siamo immersi nell’universo e che non potremmo vivere senza le piante mentre le piante resterebbero al mondo anche senza di noi.

IO RESTO A CASA

Casa dolce casa! Dicono che le passioni,quelle intime e quelle civili, aumentano le difese immunitarie. Essere entusiasti per qualcuno o per qualcosa ci difende da molte malattie. Non lasciamoci sopraffare , abbiamo oggi dalla nostra parte il tempo, il tempo di fare tutte quelle cose per le quali non abbiamo mai tempo, dormire qualche ora in più, andare a rovistare in soffitta o giù in cantina, scrivere una lettera, seguire e perché no, un corso di ballo su you tube, leggere un libro, leggere per stimolare la mente,per ridurre lo stress, per migliorare le nostre conoscenze ,per espandere il nostro vocabolario,per migliorare la memoria, il livello di attenzione e concentrazione e le abilità di scrittura, ma cosa che ritengo importante, ho letto che leggere provoca tranquillità, leggere argomenti che ci piacciono danno pace interiore e tranquillità e, per come la penso io, noi di questo abbiamo bisogno in queste giornate intense di disordine e confusione. In verità, quante ma quante cose abbiamo sempre rimandato a … quando avremmo avuto un po’ di tempo!

IO RESTO A CASA
“ Evitiamo il rischio che la paura diventi una forma di intrattenimento, siamo saggi e conserviamo le forze per il domani.”

A presto amici e amiche carissime dalla vostra Carmela.