Con questa mia lettera aperta in un momento veramente terribile per la nostra Città ed il Paese intero, desidero esprimere tutto il mio affetto immaginando di abbracciarvi tutti, seppur mediaticamente. Lo scrive Giuseppe Barracato, Presidente Arcom (associazione commercianti, artigiani e ristoratori di Cefalù).
Chiunque di noi – scrive – indistintamente, ottemperando alle direttive governative svolge un ruolo fondamentale nel duro cammino che ci porterà al superamento di questa crisi, spero nel più breve tempo possibile. Un pensiero ricco di gratitudine e solidarietà va ai Ristoratori e ai Commercianti che, immediatamente ancor prima di essere richiamati dalle normative, hanno messo a disposizione del supremo bene comune le loro attività rinunciando al proprio lavoro.


Ma consentitemi di esprimere un ringraziamento particolare a tutti gli esercenti che hanno accettato senza remore di continuare a svolgere la propria attività considerata di prima necessità, mettendo a rischio anche la propria incolumità pur di garantire quei servizi che rendono possibile un tenore di vita sufficientemente sostenibile per tutta la comunità.
A tutti questi colleghi quasi “invisibili” tutta la mia riconoscenza e sostegno.
Permettetemi infine di avanzare delle proposte che vadano nella direzione di ottenere maggior razionalizzazione delle citate risorse umane nel breve e medio periodo.
Non essendoci certezza sui tempi della crisi – aggiunge Barracato – propongo di creare turni che regolino l’apertura delle citate attività di prima necessità; ciò consentirebbe un più ordinato e sicuro approvvigionamento riguardo ai beni e servizi.
Altresì ritengo necessaria la sospensione della zona ZTL dalle 09,00 alle 20,00 per consentire ai residenti nel centro storico ed a tutta l’utenza in generale di spostarsi da e per il centro storico senza il rischio di contatti personali.


Sono certo – conclude – che avremo da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale la dovuta attenzione nonché il sostegno mai mancato in nessuna occasione.
Carissimi, nei momenti più difficili viene fuori il meglio di una comunità. Cefalù è forte e riuscirà a superare anche questa terribile sfida che il destino ha voluto presentarle.
ANDRA’ TUTTO BENE!!