Il professore ed economista Antonino Galloni autore del libro “L ‘altra moneta “edizioni Arianna, analizza l’attuale situazione economica ai tempi del Covid 19.

“L’emergenza Coronavirus che si è venuta a creare in questi giorni impone allo Stato italiano di adottare straordinarie e immediate misure di emergenza per l’economia in modo da arrivare rapidamente a ripristinare il normale svolgimento della vita e delle attività lavorative evitando il collasso totale del Paese. L’emergenza impone inoltre l’apertura di un centro di ricerca italiano che si occupi di isolare e studiare il virus e che suggerendo l’adozione di giuste contromisure da adottare contro il virus e non in obbedienza alle lobbies farmaceutiche.
Pertanto con la presente sottoscrizione noi tutti siamo a chiedere che lo Stato – attraverso il Ministero del Tesoro – emetta immediatamente, in forma di moneta parallela, l’equivalente di 100 miliardi di euro che possano circolare solo in ambito nazionale (così non contravvenendo ad alcuna disposizione del Trattato di Lisbona). L’immissione di nuova moneta trova legittimazione sostanziale e addirittura formale nella accettazione, ad esempio, di Bitcoin e altre monete oggi usate ormai correntemente in diverse piattaforme.


Questi fondi verrebbero utilizzati, oltre che per la ricerca e al fine di garantire l’occupazione, secondo il dettame costituzionale, e di lenire le ferite sociali che l’emergenza creerà inevitabilmente nei prossimi mesi permettendo alle famiglie e al mondo della produzione e del turismo italiani di sopravvivere e poter rilanciare l’economia (imprese e lavoratori).
Questa operazione oltre che giusta e doverosa si conformerebbe alle politiche monetarie di Paesi come Cina, Giappone e Hong Kong che – appena investiti dal virus – hanno emesso decine di miliardi delle proprie valute a supporto delle esigenze delle rispettive popolazioni.

Hanno sottoscritto il documento del Prof.Galloni anche Sabrina Bulgarelli – Avvocato
Nino Galloni – Economista
Massimo Viglione – Professore
Gloria Callarelli – Giornalista e presidente Cooperativa Italia Futura
Antonio Pimpini – Avvocato
Paola De Pin – Politico
Alfredo Belluco – Vicepresidente nazionale Confedercontribuenti
Daniele Trabucco – Avvocato
Carlo Taormina – Avvocato
Giancarlo Rossi – Imprenditore ReteSi
Marco Valerio Verni – Avvocato
Enzo Spaltro – Professore
Antonio Rinaldi – Politico
Emilio Persichetti – Avvocato
Antonio Pulcini – Avvocato
Giammario Ferramonti – Avvocato”