Succede anche questo,nella quarantena dovuta al coronavirus:lei Alessandra Licata è una giovane studentessa universitaria (canterebbe anche Simone Cristicchi) di Petralia Sottana che ha studiato a Bologna.

Sono Alessandra Licata e oggi mi sono laureata in ‘Lingua e Cultura Italiane per Stranieri’ all’Università di Bologna. La mia tesi dal titolo ‘Italiano e Siciliano come Lingue Seconde: Fenomeni di Commutazione nel Parlato Interazionale’, ha come tema la commutazione di codice attuata da un parlante di origine straniera tra lingua italiana e dialetto. La ricerca contestualizzata a Petralia Sottana, mio paese di origine, ha ottenuto dei risultati interessanti che dimostrano quanto vivo sia il nostro contesto, dal punto di vista linguistico ma soprattutto di ricchezza culturale.

Mai avrei immaginato di concludere il mio percorso universitario in questo modo.
In questa circostanza l’essere lontana dalla mia famiglia e dai miei amici più cari mi ha resa davvero triste. Chi mi è stato accanto in questi anni sa quanto questi siano stati ricchi di ostacoli, ma oggi voglio ricordare solo le gioie e i momenti positivi vissuti (ammetto che ci sono stati anche questi).
Un momento storico come questo mi ha permesso di capire realmente l’importanza della libertà, dei piccoli gesti quotidiani e soprattutto della vita, che, nonostante tutto, ho sempre apprezzato.”Le circostanze ,come sappiamo, hanno impedito i familiari e amici di festeggiare con lei.Ma ci sarà tempo.

“In questo giorno speciale brindo a ME, sperando di vivere il meglio di ciò che la vita mi regalerà.”