– La peste a Palermo e il miracolo di Santa Rosalia passando da chi ha fatto sì che tutto avvenisse. Nasce così il nuovo lavoro della band “La Cicciuzzi” che oggi lancia il nuovo videoclip del brano dal titolo “La Cattuta” dai propri canali social.

Il testo è stato scritto nel 2018, quando Palermo era capitale italiana della cultura, con l’idea di fare un omaggio al proprio capoluogo, al culto e alla devozione per Santa Rosalia. La storia che viene cantata è conosciuta da tutti i palermitani ma la protagonista del brano non è la “santuzza” ma la donna, forse meno nota, la cui vita si è intrecciata con la patrona di Palermo: La Cattuta (in alcuni casi chiama anche La Gattuta, Gattuso o Gatto)

Le strofe scritte da Sandro Spitale e musicate da Francesco Giaconia raccontano di Girolama La Cattuta, la donna che per prima venne guarita da Santa Rosalia in cambio del voto di recarsi sul Monte Pellegrino.

Siamo nell’ottobre 1623, presso l’ospedale Grande di Palermo (attuale Palazzo Sclafani) si trova Girolama La Cattuta in fin di vita. La donna ha in sogno Santa Rosalia che la guarisce in cambio della promessa di recarsi sul Monte. Girolama si ristabilisce ma non adempie al voto fatto. Un anno dopo, arrivata la peste a Palermo, si riammala e decide di adempiere all’ex voto. Si reca sul Monte Pellegrino per compiere le proprie devozioni e lì rivede Santa Rosalia che oltre a salvarla nuovamente le indica dove trovare le proprie reliquie che dopo varie vicissitudini furono portate in processione e fecero cessare la peste.

Una storia che ha incuriosito e stimolato La Cicciuzzi, apprezzata band siciliana di Gangi, a scrivere e musicare queste vicende seguendo il loro genere, la worl music, che attraversa sonorità popolari, folk, pop, rock. Naturalmente la loro narrazione va oltre il racconto.

“Girolama, nel nostro pezzo – afferma Sandro Spitale – è una donna seducente, puramente passionale, in preda ad un male che può essere invariabilmente peste o amore carnale, mentre rabbiosa e folle sale dalla Cala perdendosi per le strade della Vuccirìa, contagiando gli abitanti tramite il ballo, mentre il cielo di Palermo si liquefa in un fortissimo temporale.”

Nel brano vi è anche u “Triunfu” a Santa Rosalia che viene cantato da un “triunfista” d’eccezione: Mario Incudine.  La partecipazione al brano di Incudine impreziosisce l’intera canzone anche dal punto di vista letterario tradizional popolare. Il “triunfu” canta il miracolo della guarigione dalla peste della città di Palermo nel 1624. 

“L’uscita del video, la cui regia è stata curata da Toto Clemenza – spiega Rosario Sabatino dell’ASC Production che produce La Cicciuzzi – era già programmata da tempo e solo il caso ha voluto che fosse pronto proprio oggi che siamo alle prese con un virus contagioso come la peste del 1600. Di sicuro – afferma La Cicciuzzi – è un regalo che facciamo ai nostri fans costretti a casa da una malaria moderna. Speriamo che tutto finisca presto così potremo ballare alla Vuccirìa, abbracciarci forte senza paura e baciarci come se ci dovessero finire le labbra. Fino ad allora ballatela a casa.”

Un consiglio che arriva da tutta la formazione composta da Santino Paternò (voce), Sandro Spitale (tastiera e voce), Rosario Pio Paternò (chitarra acustica), Maurizio Nasello (chitarra elettrica), Francesco Gallina (sax contralto), Vincenzo Giunta (sax tenore), Francesco Giaconia (basso elettrico), Giuseppe Brucato (percussioni), Manuel Vena (batteria)

SCHEDA VIDEOCLIP

LA CATTUTA

(musica Francesco Giaconia, testo Sandro Spitale)

Codice SIAE 18285032600

La Cicciuzzi:

Santino Paternò (voce)

Sandro Spitale (tastiera e voce)

Rosario Pio Paternò (chitarra acustica)

Maurizio Nasello (chitarra elettrica)

Francesco Gallina (sax contralto)

Vincenzo Giunta (sax tenore)

Francesco Giaconia (basso elettrico)

Giuseppe Brucato (percussioni)

Manuel Vena (batteria)

Featuring: Mario Incudine

Regia: Toto Clemenza

Sceneggiatura e costumi: Liliana Stimolo

Operatori: Massimo Bottino, Toto Clemenza

Assistente operatori: Serena Nicoletta Verdirosi

Segretaria di produzione: Stefania Allibrio

Trucco e parrucco: Federica Brucato

Attrezzista: Tiziano “Catone” Gallina

Montaggio e color: Toto Clemenza

Registrazioni e mix: Audio Project Studio di Andrea Ensabella, Enna.

Produzione: La Cicciuzzi

Con la partecipazione di: Agatino Magnifico, Liliana Stimolo, Alessandra Balascia, Isotta Ballistreri, Selene Barreca, Elena Li Pani, Giorgia Salustri, Roberta Semola, Marica Sorrenti, Ludovica Zaffora, Veronica Zito

Management: ASC Production

Grazie a:

Giovanna Tornabene per la tenuta Gangivecchio

N.O.I.S. di Gangi e Filodrammatica il Minotauro di Gangi per l’attrezzatura di scena